Eventi

Assegnati i premi per la VII Edizione del concorso “Parole in corsa”

Autore: Laura Puddu,
16 novembre 2010, 12:49
Scrivere è viaggiare.

Cambiare abitudini e cambiare vita, recuperando tempi e spazi di qualità per sé stessi e per gli altri, per le città: è questo il senso dell'iniziativa del concorso “Parole in corsa”, organizzato dal CTM (l'azienda di trasporto pubblico cagliaritano) e giunto quest'anno alla VII Edizione.
Martedì 16 Novembre, nella sala Consiliare del Municipio di Cagliari, sono stati premiati i cinque vincitori alla presenza del sindaco Emilio Floris.
Alla cerimonia ha partecipato Mauro Contini, Sindaco di Quartu, città che assieme a Cagliari detiene le quote di maggioranza della Società di Trasporti.

La CTM SpA di Cagliari, insieme a molte aziende di categoria in Italia coordinate da ASSTRA, l’Associazione di categoria delle Aziende di Trasporto Pubblico, organizza da ormai 7 anni un concorso letterario gratuito per scrittori rivolgendosi a tutti i cittadini: a quelli che prendono i mezzi pubblici ma anche a quelli che non ne usufruiscono. A conclusione di tutti i concorsi locali, ASSTRA raccoglie i racconti migliori, tutti rigorosamente brevi, che hanno gareggiato e vinto localmente e li affida alla casa editrice Full Color Sound affinché ne nasca un libro.

Al primo posto del concorso cagliaritano si è classificata Elena Belfiori con il racconto “Fergus Figus, kamikaze d'adozione”; al secondo, Federico Fiadini con “Stammi vicino”; al terzo posto, Stefania Cauli con il racconto “Oblio”; al quarto, Luciano Olla con “Sul pullman” e, al quinto, Andrea Defraia con “Buio”. Durante la premiazione l'attrice Laura Maria Businco ha letto ed interpretato i racconti finalisti.

Il Sindaco Emilio Floris ha consegnato il premio alla prima classificata: “Questa gara è un modo utile per impiegare il tempo durante il quale l'autobus compie il suo percorso; il premio è poi uno stimolo in più” ha affermato. La prima classificata ha vinto una videocamera; il secondo una macchina fotografica; la terza un mp3; il quarto ed il quinto un orologio.

Oltre 5000 scrittori in erba hanno partecipato lo scorso anno ai concorsi letterari per scrittori inediti organizzati nelle varie città della penisola. “Gli scritti sono validissimi e noi siamo orgogliosi che per ben due volte degli scrittori sardi abbiano vinto poi l'edizione nazionale, nel 2006 e nel 2009 – ha detto il Presidente di CTM SpA Giovanni Corona - soprattutto perché la competizione vede coinvolte anche associazioni di grandi città con un bacino di utenza ben più ampio”.
Molto entusiasta il Direttore Generale di CTM SpA Ezio Castagna, secondo cui l'elevata partecipazione (quest'anno sono stati inviati ben 70 racconti) testimonia quanto sia “sentita” questa iniziativa, che consente anche di fare qualche critica simpatica: “Siamo stati un po' presi in giro effettivamente, ed è sufficiente leggere il racconto vincitore per rendersene conto; ci servirà come stimolo per offrire un servizio migliore”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare