Eventi

La sposa è bella ma è sposata a un altro uomo. Il nuovo libro di Ghada Karmi

16 novembre 2010, 10:31
Presentazione mercoledì 17 novembre presso l'Aula Magna Facoltà Scienze Politiche Cagliari.

 

L’Associazione Amicizia Sardegna Palestina e Miele Amaro – Circolo dei lettori
In collaborazione con ISM-Italia
presentano il nuovo libro di Ghada Karmi
SPOSATA A UN ALTRO UOMO. ISRAELE E LA QUESTIONE PALESTINESE
mercoledì 17 novembre 2010, ore 16,30
Aula Magna Facoltà Scienze Politiche
Cagliari -Viale Fra Ignazio, 78

La sposa è bella ma è sposata a un altro uomo”. Così riportava il telegramma inviato dai due rappresentanti della comunità ebraica viennese in missione in Palestina per verificare la praticabilità della costituzione di uno Stato ebraico all’indomani del Congresso Sionista di Basilea del 1897. Si smontava così il mito di “una terra senza popolo per un popolo senza terra”.
Non dovettero in realtà sortire grande effetto se ancora oggi il sionismo, perseguendo quel profetico inveramento, conferisce attualità a quelle parole, spunto per la lucida riflessione di Ghada Karmi.
La scrittrice palestinese, partendo dalla propria condizione personale, si inoltra alla ricerca di una soluzione del conflitto che superi lo stallo dell’opzione “due popoli-due stati” e permetta di porre fine a una situazione tanto tragica quanto pericolosa.
Analizzate le varie possibilità, solo una resiste alla logica: un unico stato unitario che assicuri a tutti i suoi cittadini pari diritti al di là delle religioni professate. Una via obbligata anche se accidentata e disseminata di insidie come le accuse di utopismo, antisemitismo e tradimento che chi avrà il coraggio di percorrere sarà costretto a fronteggiare.

Ghada Karmi
Ghada Karmi (Gerusalemme, 1939) è medico, scrittrice e docente universitaria. Collabora con giornali e riviste, tra i quali «The Guardian», «The Nation» e il «Journal of Palestine Studies». Insegna all’Istituto di Studi Arabi e Islamici dell’università di Exeter. È autrice di diversi saggi sulla questione palestinese.

Programma dell'incontro (Coordina i lavori Nicola Melis):
  • Presentazione del saggio di Ghada Karmi Wasim Dahmash - Giuseppe Pusceddu
  • Per uno Stato unico nella Palestina storica Ghada Karmi
  • Il significato politico del convoglio Viva Palestina 5 Alfredo Tradadi
  • Dibattito

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare