Eventi

“Una farfalla romantica in viaggio”

11 novembre 2010, 16:58
Quarto appuntamento di Ambiente Musica 2010. Venerdì 12 Novembre– ore 20.30, Galleria Comunale d'Arte - Sala Depero

AGiMus
Galleria Comunale d’Arte Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali presentano:
Ambiente Musica 2010: note in esposizione Festival. Il viaggio come realtà e metafora 

Una farfalla “ romantica” in viaggio volerà fra le suggestioni cromatiche offerte dalla Sala Depero, presso la Galleria Comunale d'Arte di Cagliari, per il quarto appuntamento di Ambiente Musica 2010: note in esposizione Festival. Il viaggio come realtà e metafora, venerdì 12 novembre alle 20.30 con il recital del pianista Maurizio Barboro. Apre infatti il concerto Papillons op.2 di Robert Schumann, l’opera ispirata al compositore tedesco dalla lettura dei Flegeljahre di Jean Paul. Un iridescente percorso attraverso metamorfosi musicali e poetiche che ci condurranno alla Sonata n.3 in si minore di Fryderyk Chopin. La farfalla, nostra guida immaginaria, concluderà il suo itinerario tra le note con la visionaria Sonata in si minore di Franz Liszt, opera ciclica di ampio respiro che innova e reinventa la forma sonata.
Maurizio Barboro si è formato artisticamente sotto la guida di Lya De Barberiis, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Premiato, come solista e in duo pianistico, in concorsi pianistici nazionali ha intrapreso dal 1980 un intensa carriera solistica che lo ha visto collaborare con orchestre prestigiose e direttori in tutta Europa, in Asia e in America del Nord. Ha registrato l’integrale dei Concerti per pianoforte di Shostakovich, le Sonate di Brahms, Franck, Rachmaninov e Kabalesky per violoncello e pianoforte e le composizioni originali per due pianoforti a otto mani (etichette Real Sound e Phonix).
Il concerto è promosso dall'AGiMus diretta da Aurora Cogliandro in collaborazione con la Galleria Comunale d'Arte diretta da Anna Maria Montaldo e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, con il patrocinio del MiBAC

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Biglietti € 5 (intero) 3 (ridotto)
Per informazioni e prenotazioni: AgiMus, tel. 070.400471
e Galleria Comunale d’Arte, tel. 070.6777598