Eventi

The Philarmonics. I solisti dei Wiener Philarmoniker in concerto a Cagliari

10 novembre 2010, 16:59
Suoneranno con l'Orchestra Filarmonica del Mediterraneo sabato 13 novembre alle 21 all'Auditorium Comunale in piazza Dettori. Diretta web dell'evento.

Parte 1 di 2

Associazione Musicale “Accademia” el 'Associazione Musicale “Orchestra Filarmonica del Mediterraneo” presentano
GLI EVENTI DI “ACCADEMIA”
concerto dei
THE PHILARMONICS- I SOLISTI DEI WIENER PHILARMONIKER
con
ORCHESTRA FILARMONICA DEL MEDITERRANEO
musiche di Beethoven, Porrino, Mozart, Bazzini, Rachel, Dvoøák e Carta
direzione artistica Ettore Carta, Francesco Pilia


Sabato 13 Novembre 2010 alle ore 21.00 presso l’Auditorium Comunale in piazza Dettori a Cagliari si terrà il concerto dei Philarmonics, I Solisti dei Wiener Philarmoniker, che suoneranno in unione con l’Orchestra Filarmonica del Mediterraneo.

L’evento, organizzato dall’Associazione Musicale “Accademia”, dall’ Associazione Musicale “Orchestra Filarmonica del Mediterraneo”, è realizzato grazie al fondamentale contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, della Regione Autonoma della Sardegna e al contributo della Provincia di Cagliari (Assessorato Pubblica Istruzione, Cultura e Sport) in collaborazione con Xorovo S.r.l., Unasp – Acli ( il concerto raccoglie fondi a favore di AIRC), Associazione Ennio Porrino di Elmas e Società di S. Anna.

Wiener Philharmoniker è il nome con cui è universalmente conosciuta l'Orchestra Filarmonica di Vienna, una delle più note e prestigiose al mondo. La sua sede è la sala del Musikverein a Vienna. I suoi componenti vengono scelti, dopo una selezione molto rigida, fra i musicisti con almeno tre anni di esperienza nell'orchestra dell'Opera di Stato di Vienna. A Cagliari si esibiranno: Tibor Kovac (violino), Doli Shkelzen ( violino) Thilo Fechner (viola) e Ödön Rácz (contrabbasso).

Nella prima parte della serata i Solisti dei Wiener Philarmonics suoneranno Mozart (Adagio e Fuga KV 546), Dvoøák (Terzetto), Bazzini (La Ronde des Lutins)e brani della musica popolare della Sardegna rielaborati per orchestra.
Nella seconda parte i Solisti dei Wiener Philarmonics suoneranno in unione con l’Orchestra Filarmonica del Mediterraneo ed eseguiranno la Sinfonia n.4 op.60 in sib magg. di Ludwig van Beethoven diretta dal maestro Ettore Carta.

I Solisti dei Wiener Philarmoniker inoltre suoneranno: Nessuno leggero passa su questa terra del maestro Ettore Carta e No Potho Reposare di Luigi Rachel.

L’Orchestra Filarmonica del Mediterraneo prosegue con questo concerto l’esecuzione integrale delle 9 Sinfonie di Beethoven.

Ciò che rende ancora più eccezionale questo evento è la possibilità di assistere allo stesso in diretta WEB: attraverso la pagina Facebook di Accademia sarà visibile gratuitamente in diretta mondiale. L'evento sarà accessibile in tecnologica streaming sia da computer Mac/Windows/Linux, sia da dispositivi mobili iPhone/iPad (a cura di Xorovo S.r.l.)
E’ importante sottolineare come il progetto dell’ Orchestra Filarmonica del Mediterraneo con sede a Cagliari, nato dal nucleo dell’Orchestra da Camera “Accademia” e impegnata da svariati anni nella promozione e diffusione della musica nel territorio della Sardegna, miri a riunire gradualmente, sotto la direzione di Ettore Carta, i migliori strumentisti dell’intera area del Mediterraneo.

Questa iniziativa di altissimo valore formativo, assolutamente unica in Sardegna (e tra le poche nell’area del Mediterraneo), intende così contribuire a colmare la grave lacuna del sistema formativo locale che costringe moltissimi musicisti a emigrare per completare la propria preparazione.
 
L’Orchestra Filarmonica del Mediterraneo ha inoltre tra i suoi obiettivi anche quello della valorizzazione della musica della Sardegna, mirando a favorire soprattutto le rielaborazioni “colte” della musica popolare della nostra isola.

Parte del ricavato della serata andrà in favore di AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare