Eventi

Il Console dell'Ecuador in visita a Cagliari

Autore: Giuseppe Amisani,
10 novembre 2010, 12:56
Marco Samaniego Salazar ricevuto in Municipio dal vice Sindaco Maurizio Onorato.

Un incontro per rafforzare il rapporto di amicizia e di collaborazione tra l'Ecuador e la Sardegna ma anche una interessante opportunità per prevedere a Cagliari un ufficio di un Console Onorario. In un clima di grande cordialità, il Console dell'Ecuador a Roma, Marco Samaniego Salazar, è stato ricevuto questa mattina nel Palazzo Civico di Via Roma, dal vice Sindaco Maurizio Onorato che ha fatto gli onori di casa. Competente per Lazio, Sardegna, Abruzzo e Molise, il Console ha voluto visitare di persona i luoghi in cui vivono i suoi connazionali, incontrando i rappresentanti del Comune e della Questura.

Maurizio Onorato e Marco Salazar“Siamo molto attenti – ha spiegato Salazar - alla realtà della Sardegna perché in un progetto di internalizzazione ci piacerebbe coinvolgere anche l'Isola attraverso Cagliari. C'è in progetto per il futuro di attivare l'ufficio di un Console Onorario per il Sud Italia e stiamo valutando tra la Sicilia e la Sardegna”. Il capoluogo sardo si candida per questo ruolo importante che potrebbe favorire ancora di più l'inserimento dei lavoratori dall'Ecuador che si sono fatti apprezzare soprattutto nel campo agricolo. Per il momento in Sardegna sono poco più di cento le presenze registrate, ma dopo il primo contatto con il diplomatico ecuadoregno, i rapporti potrebbero intensificarsi.
“Intanto abbiamo aperto una porta e poi vedremo” si è congedato il Consolo Salazar che ha dato appuntamento al vice Sindaco ad una prossima visita.

“Per noi – la chiusura di Maurizio Onorato – è fondamentale, in una prospettiva di sviluppo non solo nel Mediterraneo, ma anche a livello internazionale, potenziare questo tipo di rapporti”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare