Eventi

“Tre minuti di celebrità a Cagliari”

Autore: Laura Puddu,
9 novembre 2010, 12:49
Presentata la quarta edizione del concorso.

E' stata presentata oggi martedì 9 Novembre la quarta edizione del premio di cortometraggio dal titolo “Tre minuti di celebrità a Cagliari”, il concorso che premierà chi meglio presenterà Cagliari attraverso brevissimi corti d'autore (i filmati non devono superare i tre minuti di tempo).
La manifestazione è organizzata dal Comune e dalla Scuola Civica di Musica, con il contributo dell' Assessorato allo Spettacolo della Regione Sarda ed in collaborazione con le associazioni attive nella promozione del linguaggio cinematografico: Alice Guy, Cagliari in Corto, Cinemania, Cineclub Fedic, Lu.Ci, Namaste e Schermi Rubati.
La direzione artistica è stata affidata al regista sardo Peter Marcias, che ha curato con il direttore della Scuola Civica di Musica Luigi Puddu la prestigiosa partecipazione del Comune di Cagliari alla Mostra del Cinema di Venezia, con cui si è aperto ufficialmente il programma della manifestazione.

Il Sindaco Emilio Floris si è mostrato molto entusiasta del fatto che si tratti della quarta edizione, in quanto “qualunque cosa si faccia, è migliore se si dà continuità nel tempo agli sforzi”.

Grazie al sostegno della Regione, quest'anno è previsto un ricco montepremi, novità che attirerà l'attenzione di registi sia italiani che stranieri.
“I primi anni il premio per questo concorso era una telecamera – ha detto Maurizio Porcelli, Presidente della Commissione consiliare alla Cultura del Comune di Cagliari e Presidente della Scuola Civica di Musica - perché non avevamo le risorse per poter istituire un montepremi; finalmente abbiamo disponibilità del denaro e in questo modo la gara non è più rivolta solo agli studenti ed agli amatori, ma anche ai professionisti”.
La competizione infatti, da quest'anno, valuterà i migliori lavori distinti in due categorie: “Studenti” e “Professionisti/Amatori”: la prima è riservata agli alunni delle scuole medie e superiori (pubbliche e private); la seconda è rivolta a tutti, professionisti, amatori e filmakers, senza limiti d'età e di nazionalità.
Non sono richiesti temi particolari né requisiti, bastano passione, vena critica ed inventiva.

L'evento sarà preceduto da una serie di manifestazioni collaterali, iniziative legate ad esso e laboratori nelle scuole. I corti vincitori saranno proiettati nella multisala Cineworld di Cagliari di Viale Monastir, per una settimana, prima dell'inizio del film in programma.

La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 3 Dicembre.
Il bando si può scaricare sul sito www.comune.cagliari.it oppure si può ritirare presso la Scuola Civica di Musica e presso il Centro Giovani in via Dante.
Per informazioni si possono chiamare i numeri: 070/301941 – 333/6443249.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare