Comunicati stampa

Il Comune di Sestu taglia i turni di raccolta dei rifiuti e Cagliari porta le sanzioni a 500 euro

8 novembre 2010, 08:50
Appello di Giagoni: intervenga la Regione.

Dopo l’annuncio che il Comune di Sestu ha deciso, per rispettare il Patto di stabilità, di ridurre i turni di ritiro del secco indifferenziato e del vetro, a Cagliari le squadre della Polizia Municipale - sezione Vigilanza Ambientale - sono pronte a un’azione decisa su tutto il territorio.

“Se Sestu riduce i giorni di ritiro”, spiega l’assessore alla Pianificazione dei Servizi Gianni Giagoni, “saranno Cagliari ed i cagliaritani a pagarne le spese. Perché da qualche parte gli abitanti di Sestu dovranno disfarsi dei rifiuti che non possono certo tenere a casa per quindici giorni di fila. Siamo molto preoccupati per questo provvedimento”, ha aggiunto Giagoni, “che arriva proprio nei mesi di novembre e dicembre, decisivi per cercare di raggiungere le percentuali di rifiuti separati imposte dalle norme regionali e nazionali”.

Il Comune è pronto a dar battaglia ai non residenti che depositano i propri rifiuti nei cassonetti cagliaritani. È il secco indifferenziato a preoccupare maggiormente visto che è la tipologia di rifiuti che fa aumentare i costi di smaltimento a discapito di tutte le altre frazioni.

“Scriverò all’assessore regionale all’Ambiente perché intervenga per risolvere la situazione”, annuncia Giagoni: “Intanto inaspriremo le sanzioni - portandole da 166 a 500 euro - nei confronti dei non residenti che buttano i propri rifiuti nei cassonetti della città. Nello stesso tempo la Polizia Municipale intensificherà i controlli su tutto il territorio, in particolare in quelle zone di confine dove per lo più si registrano i conferimenti abusivi da parte dei non residenti”.

Un’infrazione confermata dai dati della stessa Polizia Municipale. Nei primi dieci mesi dell’anno sono state 280 le multe inflitte a non residenti che hanno gettato i propri rifiuti nei cassonetti stradali o nel territorio di Cagliari.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare