Eventi

A Cagliari il Grand Prix Freddy Cup di Ginnastica

Autore: Marta Nonnis,
4 novembre 2010, 13:59
Sabato 13 novembre al Pala Rockefeller.

Documenti Allegati

Talento, tecnica ed estetica, arte e anima saranno racchiuse nel più importante evento di Ginnastica in Italia, di scena a Cagliari sabato 13 novembre al Pala Rockefeller: il Grand Prix Freddy Cup.
I migliori atleti al mondo, con un palmares di medaglie olimpiche e mondiali, parteciperanno alla manifestazione di prestigio internazionale, giunta alla sua XIX edizione. Tra gli azzurri ci saranno al completo le Nazionali di ginnastica artistica maschile e femminile, di aerobica e le tanto attese “farfalle” della Nazionale di ginnastica ritmica, che si sono riconfermate campionesse del mondo appena una settimana fa a Mosca, con un oro doppiamente meritato perché conquistato per la seconda volta consecutiva, oltretutto in terra avversaria. Igor Cassina, oro alle Olimpiadi di Atene nel 2004, Vanessa Ferrari, campionessa del mondo nel 2006 e Matteo Morandi, bronzo agli anelli nel Mondiale di Rotterdam, sono solo alcuni degli atleti che la città avrà l'onore di vedere gareggiare.

Tra le stelle internazionali grande attesa per la campionessa mondiale Aliya Mustafina, che ha collezionato ben due ori e tre argenti nell'ultimo Mondiale di Rotterdam, la cinese Tan Sixin, due ori ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore e la russa Viktoria Komova, anche lei due ori conquistati alle Olimpiadi Giovanili. Tra le esibizioni delle individualiste previste nella ginnastica ritmica, accanto al numero uno italiano, Julieta Cantaluppi, ci sarà la plurimedagliata alle Olimpiadi e ai campionati mondiali, Evgenia Kanaeva. Tra gli uomini spiccano il greco Vladios Maras alla sbarra e Yuri Van Gelder agli anelli.
Accanto a tanti campioni ci saranno le esibizioni di due atleti sardi molto promettenti: Luca Fancello di Oliena, della nazionale senior di aerobica e Nicola Bartolini di Quartu, della nazionale juniores.

In apertura della conferenza stampa di presentazione dell'evento, tenutasi questa mattina nell'aula consiliare del Municipio, il sindaco Emilio Floris, ha ribadito “l'importanza di manifestazioni sportive di questo calibro per proiettare Cagliari come una delle capitali nel Mediterraneo”.
Il merito della scelta di Cagliari come location va anche al presidente della Federazione Ginnastica Italiana, Riccardo Agabio. “Io non mi dimentico di essere cagliaritano d'origine e non potevo non ritornare nella mia terra per un evento competitivo e promozionale allo stesso tempo”.
A confermare l'importanza dell'evento per la città di Cagliari, la presenza alla conferenza stampa dell'assessore allo Sport, Aurelio Lai, di Patrizio Mulas, assessore al Patrimonio e del presidente del Consiglio Igor Cassinacomunale, Sandro Corsini.

“Cercheremo di dare spettacolo perché la ginnastica è un'arte ma anche uno sport spettacolare – ha concluso Igor Cassina. “Questa inoltre sarà un'occasione importante per prepararci ai Mondiali di Tokyo del 2011”.

I biglietti si possono acquistare attraverso il circuito TicketOne, collegandosi al sito www.ticketone.it o telefonando al call center all'892.101 (servizio a pagamento). E' inoltre attiva una Segreteria dedicata all'evento che risponde al numero 070-9531214 o all'indirizzo email: grandprixginnastica2010@gmail.com. Il costo del biglietto è di 12 euro (8 euro per i tesserati FGI). Per le società sportive affiliate alla FGI sarà possibile godere di agevolazioni compilando il modulo disponibile sul sito www.federginnastica.it 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare