Eventi

Il 4 novembre anche a Cagliari sventola il tricolore

Autore: Giuseppe Amisani,
3 novembre 2010, 13:00
150° anniversario dell'Unità d'Italia e Festa delle Forze Armate.

Documenti Allegati

Due appuntamenti importanti per l'Italia che il 4 novembre celebra non solo il 150° anniversario della sua Unità Nazionale, ma anche la Festa delle Forze Armate, ora più che mai vicine alla gente e proiettate nel futuro. Ricco il programma degli appuntamenti che vedranno la città di Cagliari protagonista di un avvenimento particolarmente sentito.

Cartolina del 150° Anniversario Unità d'ItaliaCaserme aperte e cerimonie in tutta la città, con la musica della Banda della Brigata Sassari che sarà protagonista di un concerto itinerante per le vie del centro cittadino, animeranno tutte le manifestazioni studiate dal Comando Militare Autonomo della Sardegna che si avvarrà della collaborazione dell'amministrazione comunale. Per l'occasione, infatti, l'Assessorato alle Attività Produttive, guidato da Paolo Carta, parteciperà curando l'allestimento delle vetrine di Via Garibaldi e Via Manno, con alcuni cimeli e del materiale messo a disposizione dall'Esercito, in modo che tutta la città sia in tema.

Presente anche l'Assessorato alla Cultura che proprio il 4 novembre ha previsto l'inaugurazione di una mostra, presso il centro comunale d'Arte e Cultura “Il Ghetto” dal titolo “Taccuino dal fronte. Incisioni di guerra” di Anselmo Bucci. E' stato l'Assessore Giorgio Pellegrini ad anticiparlo nel corso della conferenza stampa che si è tenuta mercoledì 3 novembre nella sede del Comando Militare di via Torino. <Non ci sarebbe stato – ha spiegato Pellegrini - un Regno d'Italia senza il Regno di Sardegna. Ed è per questo che siamo orgogliosi di poter celebrare al maglio questa ricorrenza, anche perchè la nostra Isola ha dato un grande contributo nel corso della storia. Importante sarà anche rendere omaggio ai caduti nel monumento di Via Sonnino che, a differenza di altri, si proietta già verso il futuro. Senza la memoria di quello che è accaduto, infatti, non si potrebbe progettare il domani>.

A rendere omaggio alle autorità presenti è stato il nuovo Comandante del Comando Militare Autonomo della Sardegna, Generale di Corpo d'Armata, Claudio Tozzi. <Quest'anno abbiamo scelta un modo nuovo – il commento del Generale – per celebrare l'Unità Nazionale, aggiungendo alle varie manifestazioni anche tante iniziative, come quella dei concerti. Nel passato ci sono quei valori più importanti che ci permettono di avere successo anche nel futuro>. Dello stesso parere anche il Prefetto di Cagliari Giovanni Balsamo, che ha preso la parola nel corso dell'incontro con la stampa. <Le Forze Armate hanno sempre accompagnato, in un binomio dalla profonda sostanza, il processo di unificazione del Paese. Diciamo che sono state il nucleo centrale del sistema unitario e queste radici comuni ci consentono di guardare al futuro con ottimismo in un momento di difficoltà nel ritrovare la nostra identità, sia sul piano economico che organizzativo>

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare