Eventi

Mario Monicelli - Un grande artigiano della Commedia all’italiana

3 novembre 2010, 08:35
Rassegna cinematografica dal 6 al 23 novembre presso la sala della Società Umanitaria-Cineteca Sarda di Cagliari.

Dal 6 al 23 novembre 2010, presso la sala della Società Umanitaria-Cineteca Sarda di Cagliari, in viale Trieste 126, l’associazione l’Alambicco propone come ogni anno all’attenzione del pubblico, una rassegna cinematografica d’autore. Per l’anno in corso è previsto un omaggio a Mario Monicelli, con una retrospettiva intitolata “Mario Monicelli - Un grande artigiano della Commedia all’italiana”, un convegno di studi e un premio alla carriera. Un omaggio dovuto a un grande autore che ha attraversato settant’anni di cinema italiano lasciando una traccia profonda. Monicelli ha radicalmente trasformato il genere commedia, dandole spessore autoriale e riuscendo felicemente a coniugare diversi generi. Uno fra i tanti, il racconto eroico, costruito sotto forma di parodia del romanzo cavalleresco dove i personaggi sono dei poveri diavoli alla ricerca disperata di mezzi per la sopravvivenza. Monicelli ha anche rivoluzionato la recitazione dell’attore comico, come sottolinea lo storico e critico del cinema Gian Piero Brunetta, chiedendo agli interpreti “una più esatta e al tempo stesso più ampia ed elastica capacità di mimesi… che, dal piano della comicità del gesto e della parola, possano giungere fino a note di più alta drammaticità.” Perché Monicelli ha avuto il grande merito di riuscire attraverso un linguaggio comprensibile a tutti, popolare ma mai banale, di raccontare il mondo e la società italiana. Dando voce e dignità agli ultimi e la possibilità di una coscienza e di un riscatto morale ai suoi personaggi. Con Monicelli la commedia “rivendica il diritto a essere considerata prodotto d’autore”.

Stimato dalla critica e amato dal pubblico, Mario Monicelli non ha mai rinunciato al compromesso tra il cinema d’autore e le esigenze del botteghino e ha creato nella sua lunga e fortunata carriera una serie indimenticabile di personaggi. Un affresco amaro e ironico al tempo stesso, dell’Italia e della sua proverbiale arte di arrangiarsi.

La rassegna cagliaritana ideata e curata da Alessandro Macis e Patrizia Masala dell’associazione culturale l’Alambicco, viene aperta da Proibito film ambientato e girato dal regista in Sardegna e interpretato dall’attore cagliaritano Amedeo Nazzari.

PROGRAMMA DELLA RASSEGNA
Sabato 6 novembre h. 19.00
Presentazione rassegna
Proiezione del film Proibito (1954)

Domenica 7 novembre h. 18.30
Proiezione del film Totò e Carolina (1955)
h. 20.30
proiezione del film I soliti ignoti (1958)

Martedì 9 novembre h. 20.30
Proiezione del film La grande guerra (1959)

Giovedì 11 novembre h. 20.30
Proiezione del film I compagni (1963)

Martedì 16 novembre h. 20.30
Proiezione del film L’armata Brancaleone (1966)

Venerdì 19 novembre h. 20.30
Proiezione del film La ragazza con la pistola (1968)

Sabato 20 novembre h. 18.30
Proiezione del film Romanzo popolare (1974)

Domenica 21 novembre h. 18.30
Proiezione del film Amici miei (1975)

Martedì 23 novembre h. 20.30
Proiezione del film Parenti serpenti (1992)


Giovedì 16 dicembre a partire dalle h. 16.00
Incontro con il regista Mario Monicelli, convegno e consegna del Premio alla carriera.
Proiezione del film Le rose del deserto (2006)

Il luogo dell’incontro e il nome dei relatori presenti al convegno verranno successivamente comunicati.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare