Comunicati stampa

Borse Ingrao: presentazione studi inediti

2 novembre 2010, 12:11
Galleria Comunale d’Arte giovedì 4 novembre ore 17.00.

Giovedì 4 novembre, alle ore 17.00, nella Sala Depero della Galleria Comunale d’Arte, l’Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Giorgio Pellegrini presenterà la conferenza Deiva De Angelis nella Collezione Ingrao, a cura di Silvia Caracciolo.

E’ il secondo di una serie di incontri che intendono esporre al pubblico e alla stampa i risultati delle ricerche delle storiche dell’arte che nel 2009 hanno vinto la Borse di Studio intitolata alla memoria di Francesco Paolo Ingrao. I lavori delle tre giovani studiose, coordinati da Anna Maria Montaldo, hanno preso in esame, oltre alle opere di Deiva De Angelis quelle di Giuseppe Cominetti e di Filippo De Pisis.
Nel corso del suo intervento la storica dell’arte Silvia Caracciolo svelerà lati inediti dell’opera e della personalità della De Angelis, rara presenza femminile della prestigiosa collezione, tratterà del suo stile solido e nervoso che portò Anton Giulio Bragaglia ad affermare "Dipinge come un uomo", fino all’ultima produzione lirica ed intimista.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare