Comunicati stampa

Dal 1° novembre cambiano gli orari per il conferimento dei rifiuti

29 ottobre 2010, 12:55
La Vigilanza Ambientale del Corpo di Polizia Municipale moltiplica i controlli.

Come ogni anno, con l’arrivo della stagione invernale cambiano i giorni e gli orari per il conferimento dei rifiuti indifferenziati e dell’umido organico.
Da lunedì prossimo, 1° novembre, e sino al 30 aprile, i rifiuti indifferenziati dovranno essere depositati nei cassonetti stradali di colore grigio, tutti i giorni, sabato escluso, dalle 18 alle 6 del giorno successivo.
Per la raccolta dell’umido organico, invece, la città è divisa in due zone distinte, A e B. I residenti nella zona A dovranno depositare i rifiuti nei cassonetti di colore marrone il martedì, il giovedì e la domenica dalle 18 alle 6 del giorno successivo. Stessi orari, ma giorni diversi per gli abitanti della zona B: il lunedì, il mercoledì e il venerdì.
“Con l’accorciarsi delle giornate e con l’arrivo del freddo abbiamo anticipato di due ore l’orario per smaltire queste due tipologie di rifiuti”, spiega l’assessore comunale alla Pianificazione dei Servizi Giovanni Giagoni,: “Una regola importante perché da questa dipende il decoro della nostra città ma anche per verificare il rispetto delle norme da parte dei cagliaritani e dei non residenti”. Infatti, “già dall’inizio di ottobre, sono scattati in tutta la città i controlli affidati alla sezione Vigilanza Ambientale del Corpo di Polizia Municipale”. Se prima le ispezioni nei contenitori stradali erano destinate principalmente a individuare i trasgressori titolari di attività commerciali e i non residenti che smaltivano i rifiuti di un altro Comune nei cassonetti della città, adesso i controlli sono stati estesi. “I contenitori grigi dell’indifferenziato sono i più ispezionati”, prosegue Giagoni: “Tutti i cittadini sono tenuti ad effettuare la raccolta differenziata e l’obiettivo dev’essere perciò ridurre al minimo gli scarti indifferenziati”.
Gli orari e i giorni di conferimento che partiranno da lunedì 1° novembre, sono un provvedimento necessario anche per riuscire, nel minor tempo possibile, a tagliare il traguardo del 60 per cento di rifiuti separati.
Le strade di residenza, e quindi le due diverse zone in cui è divisa la città, sono indicate sul sito Internet www.separa.it. Per informazioni e segnalazioni si può invece chiamare il numero verde della raccolta differenziata 800 533122.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare