Eventi

A Cagliari “Festivalscienza...un mare da conoscere”

Autore: Giuseppe Amisani,
28 ottobre 2010, 12:59
L'Exmà ospita la terza edizione dell'iniziativa

Documenti Allegati

 Anche il Comune di Cagliari ha dato il suo contributo alla realizzazione della terza edizione di “Festivalscienza”, evento organizzato dal comitato “Scienza Società Scienza” che prenderà il via il 5 novembre e si concluderà il 12. Una settimana, quella che andrà in scena all'Exmà in via San Lucifero, ricca di appuntamenti che avranno l'obiettivo comune quello di coinvolgere tutti, competenti e non, ognuno con il suo livello di preparazione, nel campo della scienza.
A conferma dell'importanza del Festival, è arrivato il riconoscimento dell'UNESCO che ha dato il suo patrocinio ad una iniziativa che ha mobilitato tantissimi scienziati. Gli studiosi saranno impegnati in oltre cinquanta appuntamenti suddivisi tra conferenze, dibattiti, spettacoli teatrali, mostre, laboratori, letture e animazioni, alle quali si uniranno le visite guidate, novità assoluta di questa edizione.
Alla conferenza stampa di presentazione di “Festivalscienza”, che si è tenuta giovedì 28 ottobre nella sala consiliare del Municipio, oltre al presidente del comitato organizzatore, Carla Romagnino e al presidente dell'UNESCO di Cagliari, Antonio Vernier, ha partecipato Edoardo Usai, Assessore alle Politiche Scolastiche, che ha voluto sottolineare l'importanza dell'iniziativa. “Questo è un evento di grande rilevanza, non solo per Cagliari ma per tutta la Sardegna”.
Il linguaggio sarà il più semplice possibile anche perché la maggior parte dei visitatori (oltre settemila l'anno scorso) non ha una grande dimestichezza con discorsi troppo tecnici e l'obiettivo non è certo quello di tenere degli incontri solo per gli addetti ai lavori.
La scienza deve essere alla portata di tutti e con questo spirito si alterneranno sotto i riflettori, i vari scienziati, a cominciare dal Carlo Blasi, dell'Università La Sapienza di Roma, che sarà l'ospite d'onore della conferenza inaugurale, in programma il 5 a partire dalle 11, subito dopo l'apertura e i saluti delle autorità.
Filo conduttore della settimana di incontri, sarà il mare che diventa non solo motivo di attrazione turistica per la città di Cagliari, ma argomento capace di dar luogo a parecchi spunti di carattere scientifico. Per rendere meglio il concetto, una barca a vela verrà sistemata all'interno del cortile dell'Exmà, in modo da essere utilizzata per spiegare meglio, con dimostrazioni pratiche, tutti i meccanismi legati alla navigazione.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare