Eventi

Anche a Cagliari il Bike Sharing

Autore: Giuseppe Amisani,
21 ottobre 2010, 12:46
Quattro stazioni saranno subito operative per i cittadini.

Documenti Allegati

L'idea di base è semplice: cercare di decongestionare il traffico dei veicoli creando delle forme alternative di mobilità in una città che, per condizioni climatiche, consente ai cittadini di poter vivere a stretto contatto con l'aria aperta. Ha preso, su iniziativa dell'Assessorato alla Viabilità e Traffico del Comune di Cagliari, ufficialmente il via “Bicincittà”, progetto di Bike Sharing (“condivisione di biciclette”) che, già operativo in altre sessanta città italiane, è arrivato anche nel capoluogo sardo.

Maurizio Onorato e Emilio Floris“L'obiettivo – la conferma del Sindaco Emilio Floris – è quello di alleggerire e in qualche modo risolvere almeno in parte il problema del traffico utilizzando un metodo assolutamente piacevole”. I progetti dell'amministrazione non si limiteranno a questo, perchè sempre per le due ruote, è allo studio la realizzazione di un circuito di piste ciclabili, sulle quali il primo cittadino cagliaritano è stato molto chiaro: “Ci stiamo già lavorando, ma non possiamo ancora parlare di tempi di realizzazione perchè vogliamo fare le cose per bene e non certo utilizzando le varie corsie preferenziali al posto delle piste ciclabili”.

Si parte con quattro punti-bici, in Via Sonnino (sotto il Palazzo del Comune), Piazza Repubblica, Piazza Giovanni XXIII e Marina Piccola, e con trentacinque biciclette che saranno a disposizione, ventiquattro ore su ventiquattro degli abbonati al servizio. Sarà indispensabile possedere la card elettronica che gli interessati potranno farsi rilasciare presso l'Infopoint di Piazza De Gasperi (Palazzo del Comune – 6° piano). L'iscrizione annuale costerà 25 euro e comprenderà un'assicurazione, mentre la card andrà ricaricata di un minimo di 5 euro.

Card magnetica bicincittąUna volta espletata la procedura di iscrizione, con la card magnetica personale, l'utente potrà prendere una delle bici a disposizione nelle quattro stazioni e utilizzarla in giro per la città, provvedendo, eventualmente, alla restituzione anche in un punto diverso da dove la stessa è stata prelevata. Per i primi 30 minuti l'utilizzo del mezzo sarà gratuito, mentre per la successiva mezz'ora il costo sarà di 50 centesimi. Gradualmente, con un maggiore utilizzo salirà anche il costo del noleggio che, dopo la seconda ora ad 1 euro, passerà a 3 euro per ogni ora successiva oltre le prime due.

“Questa è solo la prima fase – il commento del vice Sindaco e Assessore alla Viabilità e Traffico, Maurizio Onorato – di un progetto più ampio relativo alla viabilità. Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa perchè ci permette di entrare in un circuito di circa sessanta città che danno questo servizio”. Dopo una fase di rodaggio, infatti, anche Cagliari vuole dimostrarsi all'altezza di iniziative importanti come questa ed è lo stesso Assessore a spiegare le prossime mosse dell'amministrazione. “L'obiettivo è di passare da quattro a trenta stazioni sparse in tutta la città, perchè abbiamo grandi aspettative da questo progetto che vuole favorire la mobilità alternativa”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare