Eventi

La Cerimonia di Premiazione della IV Edizione del “Premio Alziator”

Autore: Laura Puddu,
18 ottobre 2010, 12:46
Ci divertiremo a parlare sardo

Giunge al termine la IV Edizione del Premio Alziator con la Serata di Gala per la premiazione dei vincitori, che avverrà Venerdì 29 Ottobre al Teatro Lirico di Cagliari. Novità di quest'anno è il Festival Letterario che si terrà nei giorni 22, 23 e 24 Ottobre a Villa Muscas. La manifestazione è stata presentata questa mattina nella conferenza stampa che si è svolta nell'ex sala Giunta del Comune di Cagliari, che ha organizzato sia la Serata di Gala che il Festival.

Per il Sindaco di Cagliari Emilio Floris “ci divertiremo a parlare sardo”. Ha spiegato che con questa lunga maratona, che comincerà col Festival Letterario, si vuole ricordare nel migliore dei modi uno scrittore e giornalista importantissimo per la città di Cagliari, Francesco Alziator, e che sarebbe stato riduttivo dedicare un solo giorno alla Serata di premiazione: il Festival è invece il giusto riconoscimento e l' auspicio è utilizzare la stessa formula anche l'anno prossimo. Ha ringraziato il Presidente di Giuria del Premio, Tonino Oppes, e la Scuola Civica di Musica del capoluogo.

La Serata di Gala, ripresa dalle telecamere della Rai, sarà presentata da Rosanna Cancellieri.

Maurizio Porcelli, Presidente della Commissione consiliare alla cultura e del Premio Alziator, ha ringraziato il sindaco Emilio Floris, per aver istituito questo premio nella città di Cagliari, e la figlia di Francesco Alziator, Cristiana. Ha ribadito l'importanza della manifestazione citando i testimonial della Serata di Gala, Giuseppe Pisanu, Lidia Ravera e Souad Sbai e ricordando la partecipazione di Mariangela D'Abbraccio, Luigi Puddu, Simone Onnis e della GB Orchestra diretta da Giorgio Baggiani.

Per il dirigente dell' Area Servizi alla Cittadinanza Ada Lai, i concorrenti di quest'anno ed i temi affrontati nei loro libri offrono grandi spunti: primo fra tutti, “Cagliari come crocevia di culture”. Un grazie speciale da parte sua va all'intera macchina organizzativa, che ha svolto un grandissimo ed ottimo lavoro.

E' infine intervenuto il Presidente di Giuria del Premio, Tonino Oppes. Ha esordito affermando: “Che faticaccia, non farò più il presidente!”, aggiungendo che leggere 328 libri è molto stancante (perché occorre poi in questo caso anche giudicarli) ma arricchisce allo stesso tempo il proprio patrimonio culturale; non a caso, consiglia sempre ai bambini di leggere tanto perché “un bambino che legge vale il doppio di uno che non legge”.
Attraverso questa manifestazione, secondo Oppes, sarebbe possibile raggiungere l'obiettivo del Sindaco Emilio Floris, cioè “Cagliari Capitale nel Mediterraneo”; perché i libri sono bellissimi ed affrontano temi interessanti, drammatici e fondamentali per comprendere la Sardegna ed i suoi problemi.
Ha concluso annunciando che ci saranno dei premi speciali per Remo Bodei, Ugo Carcassi, Franco Loi, Miriam Quaquero e Enrico Pili; quest'ultimo purtroppo non sarà presente alla premiazione perché deceduto tre mesi fa.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare