Comunicati stampa

Appaltati nuovi interventi per la messa in sicurezza di Pirri

18 ottobre 2010, 11:58
Spesa complessiva di 405 mila euro. Nella zona da via Balilla sino a Monreale e piazza Italia saranno realizzati interventi per assicurare il deflusso delle acque piovane.

Sono stati aggiudicati all’impresa Co.me.car. di Samatzai i lavori del secondo lotto, primo stralcio, del maxiprogetto “Interventi infrastrutturali per la salvaguardia da eventi eccezionali e manutenzione straordinaria della rete pluviale di Pirri”. Con una spesa complessiva di 405 mila euro, nella zona che da via Balilla si estende sino a Monreale e piazza Italia saranno realizzati interventi per assicurare il deflusso delle acque piovane.

In dettaglio l’appalto prevede: la sostituzione delle caditoie esistenti con altre di maggiore efficienza costituite da un pozzetto più capiente (doppio), una griglia più grande e un sifone differente da quello esistente; la realizzazione di canalette o griglie trasversali nelle strade per consentire una maggiore capacità di raccolta delle acque piovane; l’incremento delle caditoie nelle zone più soggette ad allagamento; la manutenzione straordinaria di alcuni tratti di condotta che, dove necessario, saranno sostituiti con tubature più grosse.

I lavori, che dovrebbero iniziare tra circa un mese e protrarsi per 8 mesi, sono la prosecuzione del progetto basato sullo studio commissionato all’Università di Cagliari, dell’importo complessivo di 15 milioni di euro.

Il primo lotto, realizzato un anno fa, ha interessato la zona di via Dolianova, via Ampere e le strade dell’area maggiormente colpita dall’alluvione dell’ottobre 2008 e del novembre scorso.

“In attesa che si sblocchino i fondi necessari per avviare il maxiprogetto da 15 milioni di euro”, spiega l’assessore comunale alla Pianificazione dei Servizi, Gianni Giagoni, “abbiamo pensato di intervenire, con la somma che avevamo a disposizione, nelle zone più a rischio alluvione. Cercheremo così di limitare i rischi e fronteggiare gli eventi eccezionali di piovosità”.

Intanto proseguono in tutto l’abitato di Pirri i lavori di pulizia delle caditoie stradali. “L’obiettivo è non lasciare nulla al caso e intervenire su più fronti per salvaguardare l’incolumità dei residenti. Per questo”, conclude Giagoni, “è sempre in prima linea l’opera di prevenzione da parte della Protezione civile che svolge sul territorio un servizio costante”.



Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare