Eventi

Compagnia Is Mascareddas: "Il Grande Teatro dei Piccoli"

19 settembre 2008, 14:58
Teatro per i ragazzi dal 18 ottobre all’Auditorium Comunale in piazza Dettori a Cagliari . Programma della 9a edizione che si conclude il 22 dicembre 2008.

Documenti Allegati

Il 18 ottobre prenderà il via all’Auditorium Comunale in piazza Dettori a Cagliari la nona edizione de “Il Grande Teatro dei Piccoli”. Anche quest’anno il cartellone della stagione della Compagnia Is Mascareddas è ricco di prime visioni assolute per il pubblico sardo (sei titoli per diciotto recite distribuite nell’arco di tre mesi fino al 22 dicembre) e porterà sul palcoscenico del Piccolo Auditorium nomi che hanno fatto la storia del teatro ragazzi in Italia.

La stagione, organizzata con il contributo fondamentale dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e della Fondazione Banco di Sardegna, è inserita anche quest’anno nell’ambito de “La Città dei Bambini”, progetto curato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari grazie al finanziamento statale della legge 285 del 1997. Gli altri sponsor istituzionali della manifestazione sono la Regione Autonoma della Sardegna e il MIbac.

“il Grande Teatro dei Piccoli” 2008 inizierà sabato 18 e domenica 19 ottobre alle ore 18 e lunedì 20 ottobre alle ore 10.30 (matinée scuole) con Stilemaunoteatro. La compagnia torinese porterà in scena Storia di un palloncino (teatro d’attore con oggetti). Lo spettacolo, scritto e interpretato da Silvano Antonelli, ha vinto il Biglietto d’oro per il Teatro AGIS – ETI 2007/2008 Teatro Infanzia e Gioventù. Il riconoscimento, assegnato in base al numero dei biglietti venduti (nel caso di Palloncini 20.648), è organizzato su impulso del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dall'Agis e dall'Eti, in collaborazione con Spoleto 51 Festival dei Due Mondi.
Antonelli ha fondato nel 1983 Stilema, ma le origini della sua carriera artistica risalgono alla metà degli anni ’70, un periodo fondamentale per la nascita e lo sviluppo del teatro ragazzi in Italia. L’attore e autore di Torino è stato uno dei primi a orientare la sua ricerca drammaturgica verso il pubblico dei bambini.

Dalle narrazioni di Antonelli si passerà, sabato 25 e domenica 26 ottobre- alle ore 18 e lunedì 27 ottobre alle ore 10.30 (matinée scuole), al teatro di burattini rappresentato, da Peter Ivan Chelu. L’animatore rumeno, creatore della Compagnia Fabularia & Peregrini, porterà in scena Come Kasper diventò re.
Il protagonista della piéce è una maschera tradizionale austriaca, una sorta di Pulcinella viennese, dotato per l’occasione di una macchina rossa marca “Oltimer” e di un grande spirito d’avventura, che lo porta a cadere come l’Alice di Lewis Carroll dentro un buco. Qui trova il regno del mesto re Ildebrando di Tristiglia, l’immancabile drago e la principessa Colombina da liberare.

Sabato 8 e domenica 9 novembre alle ore 18 e lunedì 10 novembre alle ore 10.30 (matinée scuole) ritornerà La Botte e il Cilindro. Il teatro d’innovazione per l’infanzia debutterà a Cagliari con Don Chisciotte e Sancio Panza.
Nel nuovo lavoro della compagnia sassarese sono messe a confronto le due figure del cavaliere colto, ma folle e sprovveduto e del servitore ignorante, ma dotato di intelligenza pratica e di scaltrezza. Il grande rapporto d’amicizia tra il padrone e il suo scudiero è al centro dello spettacolo adattato da Nadia Imperio, diretto da Pier Paolo Conconi e interpretato da Stefano Chessa, Luisella Conti, Nadia Imperio, Antonella Masala e Maurizio Giordo.

Sabato 22 e domenica 23 novembre alle ore 18 e lunedì 24 novembre alle ore 10.30 (matinée scuole) sarà la volta di Serra Teatro.
La compagnia di Rimini approderà per la prima volta in Sardegna portando in scena Storia del Gallo Sebastiano. Lo spettacolo di prosa, basato sull’omonimo racconto di Ada Prospero Gobetti, è un titolo molto apprezzato dalla critica di settore.
Tra i riconoscimenti attribuiti alla coproduzione 2004 Serra Teatro e l’arboreto – Mondaino si può citare il Premio Eolo Awards Manuela Fralleone: migliore novità 2005.
Storia del Gallo Sebastiano parla di diversità, o meglio, dell’affermazione della diversità sulla normalità. Come il Palloncino protagonista della piéce di Antonelli non riesce mai a stare con la testa per terra perché tende a volare su nel cielo e a perdersi nei suoi sogni, il Gallo Sebastiano è un piccolo pennuto nato tredicesimo in un mondo dove si conta sempre e solo fino a dodici. Lo spettacolo di Serra Teatro è scritto e diretto da Marcello Chiarenza e interpretato da Paola Baldarelli, Pier Paolo Paolizzi e Lucia Püchler.

Sabato 13 e domenica 14 dicembre alle ore 18 e lunedì 15 dicembre alle ore 10.30 (matinée scuole) tornerà in Sardegna il Teatro Laboratorio di Brescia, già ospite di Is Mascareddas a Teulada nella prima edizione del Festival Animar. Per l’occasione l’attore e animatore Abderrahim El Hadiri presenterà Heina e Il Ghul. La storia si basa su una fiaba tradizionale araba e la narrazione avviene in lingua originale.
Nello spettacolo diretto da Mario Gumina El Hadiri mostra tutta la potenzialità musicale ed evocativa dell’arabo, affiancando alla narrazione una forte gestualità. La formula drammaturgica di Heina e Il Ghul è davvero capace di superare la barriera della diversità linguistica tra lo spettatore e il narratore, “trasportando la lingua dell’attore nel corpo”.

Chiuderà la nona edizione de Il Grande Teatro dei Piccoli sabato 20 e domenica 21 dicembre alle ore 18 e lunedì 22 dicembre alle ore 10.30 (matinée scuole) la compagnia Drammatico Vegetale con lo spettacolo di animazione a vista di pupazzi e videoproiezioni Mignolina e lo spirito del fiore.
Basato sulla fiaba omonima di Andersen Mignolina è il titolo più “estetico” della stagione. La ricerca di un equilibrio formale tra l’interpretazione attoriale, l’animazione a vista di pupazzi che diventano un tutt’uno con il manipolatore e le musiche originali, è un carattere peculiare della ricerca drammaturgia sviluppata lungo più di trent’anni di carriera della compagnia di Ravenna.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Biglietti
Bambini: 4 euro
Adulti: 5 euro
Matinée scuole: 3 euro
Abbonamenti recite serali:
6 spettacoli ottobre \ dicembre 22 euro + 2 euro di prevendita*
*Prevendita presso BOXOFFICE SARDEGNA TICKET
Viale Regina Margherita 43 – Cagliari
Info. www.boxofficesardegna.it - 070 657428
Abbonamenti matinée - scuole:
6 spettacoli ottobre \ dicembre 15 euro
Info. ismascareddas@tiscali.it - 070 883644
IS MASCAREDDAS
Compagnia viaggiante di burattini e marionette
Via Don Minzoni, 7/9
09044 QUARTUCCIU CA
tel 070.886644 – fax 070.883514