Eventi

Torna "Tuttestorie". Viaggio nella notte dei bambini

Autore: Alessandro Solinas,
7 ottobre 2010, 14:39
Dal 13 al 17 Ottobre all’Exmà e in Piazza San Cosimo.

Documenti Allegati

Al via la quinta edizione di Tuttestorie, Festival letterario per ragazzi che dal 13 al 17 ottobre animerà a Cagliari il Centro d’arte e cultura Exmà e Piazza San Cosimo. Saranno coinvolte per la prima volta le Biblioteche di quartiere di Cagliari e La Biblioteca dei ragazzi di Quartu S.Elena.

Attraverso spettacoli, mostre, giochi, laboratori e narrazioni si affronterà il tema del delicato rapporto di giovani e adulti con la notte. Mostri, streghe, vampiri e altri inquietanti personaggi immaginari, ma anche esploratori, sonnambuli, custodi e sentinelle della notte, accompagneranno i visitatori tra gli incubi e i sogni che popolano il mondo delle tenebre. Un’incredibile girandola di appuntamenti (175) vedrà protagonisti una settantina tra scrittori, giornalisti, scienziati, attori, artisti, illustratori e giocolieri provenienti da tutto il mondo. La nutrita rassegna di livello internazionale, ideata dalla Cooperativa Tuttestorie e presieduta da David Grossman, ha potuto contare sul contributo del Comune di Cagliari, al quale si sono aggiunti quelli di Regione, Provincia, e numerosi altri sponsor pubblici e privati. Un meritato sostegno per questa originale manifestazione, premiata anche quest’anno con la Medaglia del Presidente della Repubblica.

A grande richiesta, dopo il successo delle precedenti edizioni, tornano le notti bianche dei bimbi e dei ragazzi (16 e 17 ottobre)..
Una sezione speciale del Festival sarà dedicata a Gianni Rodari, il grande creatore di filastrocche morto 30 anni fa.

L’inaugurazione del Festival è prevista per mercoledì 13 alle 18.30 all’Exma con la partecipazione di autorità della Regione, della Provincia e del Comune di Cagliari. I bambini, espressamente invitati a presentarsi in pigiama, saranno intrattenuti da Antonio Catalano e la sua Giostra Rodari, il Nonno Sonno (Elio Arthemalle) e la Nonna Nanna (Emanuela Lai), gli illustratori notturni di Ars in Fabula, le Tre Civette sul Comò (Sirìa, Babballucca e Cuccumèa) e i clown musicanti della Ron‑zzz Pigiama.

Piazza San Cosimo ospiterà anche quest’anno il Babbo Parking, un fitto programma per adulti aperto mercoledì tredici alle 21 da un’intervista di Celestino Tabassi a Renzo Arbore, Il ciclo di incontri proseguirà tra giovedì e domenica: si parlerà tra l’altro dei successi dei gialli svedesi e della letteratura horror.

Chiusura in bellezza del Festival domenica 17 alle 19.30 all’Exma, attraversato da spettacolari forme luminose, la parodia dei versi di “Ma la notte no”, schermi che trasmettono voci e volti dei bimbi che durante la manifestazione hanno confidato alle Tre Civette sul Comò i loro pensieri sulla notte. Una serata magica per il pubblico dei più piccoli, verso una notte dai sogni d’oro.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare