Eventi

Tracce di tempo: ritratti e stagioni della città di Cagliari

27 settembre 2010, 09:03
Prorogata sino a domenica 28 novembre 2010. Nuovi orari a partire da martedì 28 settembre Centro comunale d’arte e cultura Il Ghetto a Cagliari.

La mostra Tracce di tempo: ritratti e stagioni della città di Cagliari, organizzata dall’Associazione Culturale InControLuce eallestita nelle sale del Centro comunale d’arte e cultura Il Ghetto, è prorogata sino a domenica 28 novembre 2010.


La mostra osserverà sino a domenica 26 settembre, i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 22 .
Da martedì 28 settembre sarà invece visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Il Centro rimarrà chiuso il lunedì.

L’iniziativa è realizzata con i contributi dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e della Provincia di Cagliari e con la collaborazione del Consorzio Camù.

A quarant’anni dalla morte di Alfonso Efisio Thermes (Cagliari 1886 –1969), con questa retrospettiva fotografica si vuole rendere omaggio ad un artista che ha avuto il merito di fermare un’immagine di Cagliari che oggi non esiste più.

In mostra oltre 150 fotografie in bianco e nero, molte delle quali inedite, stampate da negativi originali in lastre di vetro e pellicola, che raccontano la città e l’isola nella prima metà del secolo scorso.
L’esposizione si arricchisce, grazie a 20 scatti a colori realizzati nel 2010 dal fotografo Francesco Bittichesu,che riproducono gli stessi luoghi - simbolo della città di Cagliari - ritratti in passato da Thermes.

Un incontro tra periodi, mondi e stili diversi, sviluppato come un viaggio che, dalle atmosfere e dagli spazi ritratti da Thermes, conduce fino alla nostra epoca grazie all’intervento di Bittichesu, con il proposito di evidenziare, attraverso il raffronto tra le immagini del passato e quelle di oggi, enfatizzato dall’utilizzo di scenografiche stampe di grande formato, i cambiamenti subiti dai luoghi col tempo, non riferiti soltanto alle alterazioni prodotte dalla crescita urbana del dopoguerra, ma anche al diverso modo in cui gli stessi spazi vengono ora vissuti dai cittadini cagliaritani.

Ingresso gratuito con Karalis Card

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Informazioni: Centro Comunale d’Arte Il Ghetto
tel. 070 6670190
Ingresso: intero 3 euro; ridotto 2 euro
Il Ghetto degli Ebrei
via Santa Croce, 18 –
09124 Cagliari
tel 0706670190