Eventi

Fortunata parentesi cagliaritana per l'Italia del volley

Autore: Giuseppe Amisani,
23 settembre 2010, 11:59
Le azzurre accedono al World Grand Prix 2011.

Con qualche brivido dopo la sconfitta rimediata martedì 21 contro la Germania, la nazionale italiana femminile di Pallavolo, grazie ad uno sprint finale nell'ultima gara in calendario al cospetto della Russia, è riuscita a strappare il passaporto per la prossima edizione del World Grand Prix 2011. La azzurre sono partite subito bene sconfiggendo Bulgaria e Turchia, ma hanno rischiato di complicare tutto, dopo la giornata di riposo, con l'inatteso stop rimediato contro le tedesche. Per centrare l'impresa l'Italia ha avuto bisogno del caloroso abbraccio del palazzetto di Cagliari che non ha mai fatto mancare il suo incitamento e così l'obiettivo è stato raggiunto.

Sconfitta la Russia nell'ultimo incontro in calendario, le azzurre hanno avuto una grande mano d'aiuto anche dagli organizzatori del torneo che hanno allargato a tre, invece dei due posti inizialmente previsti, piazzamenti utili per la qualificazione. L'Italia ha chiuso proprio al terzo posto, con un punto in meno rispetto a Germania e Russia, appaiate a quota nove in testa al girone. Un piazzamento sufficiente ad avere la possibilità di giocarsi, comunque da protagonista, il Grand Prix del prossimo anno e per questa opportunità la federazione pallavolo ha voluto ringraziare Cagliari.

La perfetta logistica del palazzetto di Via Rockfeller è stata completata dall'entusiasmo dei tifosi che hanno letteralmente preso d'assalto le gradinate per vedere all'opera le azzurre. E per questo non è escluso che, presto, Cagliari possa di nuovo ospitare la nazionale ed essere, ancora una volta, protagonista internazionale dello sport.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare