Eventi

“1,2,3 …separa!” il diario ecologico

Autore: Valeria Castellino,
20 settembre 2010, 12:34
Sui banchi di scuola l'iniziativa del Comune.

Lo scopo dell'iniziativa è evidente: creare una sensibilità nei confronti delle tematiche relative al rispetto dell'ambiente fin dalle scuole primarie attraverso uno strumento noto, e amato, dai più piccini: il diario scolastico. Già distribuite presso le scuole elementari e nelle classi di prima media di Cagliari le 7.000 copie stampate dal Comune e accolte con entusiasmo dai bambini.
“Attraverso loro speriamo di arrivare ai genitori” ha affermato l'Assessore alla Pianificazione dei Servizi, Gianni Giagoni, nel presentare l'iniziativa portata avanti con il collega delle Politiche Scolastiche, Edoardo Usai, il quale a sua volta ha apprezzato il lavoro svolto insieme: “Le cose belle nascono sempre dalla sinergia”.

Ed è quello che ci si attende dai ragazzi: che sviluppino fin da ora il sentimento di responsabilità nei confronti del bene comune, necessario per eseguire correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti. Quello di appartenenza alla città è un valore che viene insegnato fin da bambini, con il tramandarsi delle storie e delle conoscenze, per questo il contenuto del diario non è limitato a nozioni sullo smaltimento dei rifiuti, ma si estende al racconto dei luoghi più significativi di Cagliari, alle sue celebrazioni, oltre alle informazioni sui Servizi predisposti dal Comune a tutela dell'ambiente.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare