Eventi

E’ lunedì andiamo gratis in Pinacoteca. Appuntamento 20 settembre

15 settembre 2010, 13:28
Presentazione dell’itinerario: "La Pala di Sant'Orsola" di Francesco Pinna, tra Pinacoteca e territorio. Ingresso gratuito.

Pinacoteca Nazionale, Cittadella dei Musei, Cagliari
20 settembre 2010 dalle 9 alle 20.
Ingresso gratuito

E’ lunedì andiamo gratis in Pinacoteca.
Proseguono le aperture straordinarie del lunedì nella Pinacoteca Nazionale di Cagliari con ingresso gratuito.
Il 20 settembre alle 11, ed in replica, alle 16, verrà presentato l’itinerario: "La Pala di Sant'Orsola" di Francesco Pinna, tra Pinacoteca e territorio.

La Pala di Sant’ Orsola, opera tardo manierista, consta di due tavole che provengono dal convento dei Mercedari, annesso al santuario della Madonna di Bonaria. L’opera è stata attribuita al Maestro di Sant’Orsola, l'algherese Francesco Pinna, dopo il ritrovamento a Parigi di un disegno firmato “la Sacra Famiglia”, oggi esposto a New York, nel Metropolitan Museum of Art.
Sarà l’occasione per i cagliaritani, i turisti, gli ospiti della città e della costa, per conoscere Cagliari e la Sardegna attraverso una serie di itinerari culturali collegati alle opere esposte nel sito museale.

La Soprintendenza ai BAPSAE aderisce al progetto per l’apertura straordinaria del lunedì, giornata in cui i musei nazionali chiudono. La Pinacoteca Nazionale di Cagliari sarà visitabile nelle giornate di lunedì, a partire dalle 9 e fino alle 20.
Le visite saranno coordinate dal direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, in collaborazione con i Servizi Educativi del Museo e del Territorio della Soprintendenza ai BPSAE per le province di Cagliari e Oristano.

Info:
Direttore Pinacoteca : Marcella Serreli 3409823500
Ufficio Pinacoteca: 070.662496 - 070.674054
www.pinacoteca.cagliari.beniculturali.it 
www.sbappsaecaor.beniculturali.it - www.beniculturali.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare