Eventi

Autunno 2010: i laboratori didattici al Ghetto e al Castello San Michele

15 settembre 2010, 09:00
La sezione didattica del Consorzio Camù propone una serie di laboratori didattici per le scuole primarie e secondarie di primo grado, da svolgersi nel periodo autunnale presso i Centri d’arte e cultura il Ghetto e Castello di San Michele.

Centro d’Arte e Cultura Il Ghetto
In concomitanza con la mostra Tracce di tempo: ritratti e stagioni della città di Cagliari, prorogata fino al 28 novembre prossimo, si propone un laboratorio didattico dal titolo: Foto-grafia di Cagliari.
Il laboratorio inizierà con una visita guidata alla mostra, in cui si delineerà la figura di Alfonso Efisio Thermes (Cagliari 1886 –1969), autore delle fotografie esposte, e si illustreranno le immagini di Cagliari, ponendo l’accento sulla trasformazione urbanistica del capoluogo sardo, ben definita dal confronto tra le fotografie storiche, scattate da Thermes e quelle contemporanee di Francesco Bittichesu.
Partendo dalla conoscenza di Cagliari gli studenti avranno modo di realizzare, su carta, la loro città ideale attribuendo una serie di caratteristiche, volte a evidenziare gli aspetti salienti di un centro abitativo. Alla conclusione dell’elaborato, ogni gruppo presenterà il proprio lavoro ai compagni, illustrando la propria visione di città.
La finalità del laboratorio è sviluppare la capacità di osservazione dell’immagine e utilizzare gli elementi identificati per creare una propria idea del luogo che accoglie la nostra vita quotidiana.

I laboratori, della durata di circa un’ora, si svolgeranno dal 28 settembre al 28 novembre. Per informazioni è possibile contattare il Centro Comunale Il Ghetto al numero 070 6670190 o all’indirizzo: didattica@camuweb.it

Castello di San Michele
Nel medioevale Castello San Michele, l’associazione culturale Laboratorio Scienza, in collaborazione con il Consorzio Camu’, offre attività di laboratorio scientifico ludico-didattiche rivolte a bambini e ragazzi per stimolare la curiosità scientifica attraverso il gioco e un approccio alternativo a tematiche affrontate solitamente mediante la didattica tradizionale.
Lo svolgimento dei laboratori avviene attraverso l’uso di kit/giochi/exhibits che coinvolgono tutti i partecipanti guidandoli interattivamente in uno specifico percorso formativo.

Alla scoperta del MicroMondo!
E’ possibile scoprire i tesori di un piccolo mondo che è sotto gli occhi di tutti ma che necessita di uno speciale punto di vista per essere svelato. I bambini diventano piccoli scienziati mediante l’utilizzo di lenti di ingrandimento e microscopi con tanti micro-oggetti da toccare, osservare e scoprire.

Disegniamo l’evoluzione
Armati di carta e matita i bambini diventano protagonisti di un percorso evolutivo. Partendo dal disegno di un animale scopriranno i meccanismi dell’evoluzione e della selezione naturale. Un modo divertente ed intuitivo per comprendere la teoria di Darwin.

Fantachimica
Da ingredienti semplici come acqua, sale, bicarbonato si può giungere alla scoperta della chimica. Con divertenti esperimenti i bambini potranno scoprire gli acidi e le basi, i “miracoli” del lievito, il contenuto dei cibi che mangiano, la forza dell'aceto e le “magie” del succo di limone.

Energia in gioco
In questo laboratorio si gioca e si impara a conoscere le diverse forme di energia, da quella meccanica a quella elettromagnetica, passando per il calore e per le principali fonti di energia rinnovabile.


I laboratori, della durata di circa un’ora, si svolgeranno dal 7 ottobre al 16 dicembre. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro Comunale Castello san Michele al numero 070 500656 o all’indirizzo: didattica@camuweb.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare