Eventi

Libri in Piazza... San Sepolcro

8 settembre 2010, 10:26
Sabato 11 settembre serata in compagnia di libri per grandi e piccini e in più gli stand delle librerie, degustazioni enogastronomiche e la musica della Scuola Civica di Cagliari.

Miele Amaro il Circolo dei Lettori di Cagliari Scuola Civica di Musica

Sabato 11 settembre dalle ore 18,00 MieleAmaro organizza Libri in Piazza... San Sepolcro: una serata in compagnia di libri per grandi e piccini e in più gli stand delle librerie, degustazioni enogastronomiche e la musica della Scuola Civica di Cagliari.

Il programma:
ore 18,00 Alieni in visita- Taphros, testi di Andrea Mameli con le illustrazioni di Fabrizio Pani. Con l'animazione scientifica di Laboratorio Scienza.
Due alieni esplorano il cosmo alla ricerca di altre forme di vita e dopo aver osservato il Sole e la Luna scoprono la Terra. L'avventura dei due alieni è lo specchio della curiosità del bambino e della bambina. Così alcuni concetti come energia, luce, evoluzione e fotosintesi, scorrono leggeri in mezzo alle splendide tavole illustrate. Ma con le loro 8 dita per mano i due alieni possono anche aiutare a immaginare un pianeta in cui il sistema di numerazione naturale è quello esadecimale.

ore 19,00 Boati di solitudine - Arkadia di e con Bruno Furcas e Salvatore Bandinu.
Due storie parallele ambientate in contesti differenti. Nel primo racconto conosciamo Filippo, giovane disadattato, alla ricerca di un "nido", di un luogo sicuro dove poter trasformare la sua natura difficile in qualcosa d'altro. Alle prese con le strutture specializzate e con un gruppo di educatori, il ragazzo si scontrerà con problemi più grandi di lui. Nel secondo racconto la descrizione asciutta, disarmante, della galassia carceraria minorile, con i suoi ritmi, le sue regole, i suoi controsensi. Un libro scritto a due mani, che contiene due storie apparentemente diverse, ma con il comune denominatore della solitudine, della sofferenza dei protagonisti e della dolorosa impotenza e inadeguatezza della nostra società nel dare una risposta. Un romanzo doppio, come doppi sono i binari di narrazione, il cui fine è quello di far riflettere legislatori e cittadini su uno spaccato poco conosciuto della nostra realtà. Carceri, case famiglie, rieducazione, reinserimento, reintegrazione, elementi che entrano in cortocircuito nelle pagine di Furcas e Bandinu, in un turbinio di domande e dubbi che non hanno la pretesa di divenire risposte e verità.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare