Eventi

La musica abbatte i limiti

Autore: Marta Nonnis,
6 settembre 2010, 13:15
Il 10 settembre concerto all'Ospedale Militare.

Dopo il primo esperimento del mese di agosto, con la visita guidata alla quale hanno partecipato oltre duecento cagliaritani, verrà di nuovo creata una breccia nel limite invalicabile dell’Ospedale Militare di Cagliari. La struttura di Via Ospedale, infatti, aprirà i suoi cancelli per una serata di gala gratuita, che si terrà venerdì 10 settembre alle ore 21, grazie ad un'iniziativa della Scuola Civica di Musica e dell'Esercito Italiano, patrocinata dal Comune di Cagliari.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato Maurizio Porcelli, in veste di presidente della Scuola Civica di Musica, accompagnato dal suo direttore artistico, Luigi Puddu, il consigliere Salvatore Floris, il Capo Area Servizi al Cittadino, Ada Lai, il Capo di Gabinetto Francesco Cicero, il Comandante dell'Ospedale Militare, Colonnello Cosimo Lerario.

Il chiostro seicentesco dell'ex convento dei gesuiti ospiterà il concerto di due mostri sacri del panorama musicale jazz italiano. Renato Sellani e Danilo Rea, trentanni di differenza generazionale accomunati dalla stessa passione per il pianoforte, si esibiranno in uno spettacolo nato nel 2004 ma mai rappresentato in Sardegna. Un doppio evento quindi caratterizzato dalla novità assoluta del luogo e dalla caratura degli artisti in scena.

Due pianisti che hanno collaborato con i più grandi musicisti jazz mondiali ed entrambi hanno seguito Mina nella sua carriera e tanti altri cantanti italiani. Sellani ha suonato con musicisti del calibro di Lee Konitz, Sarah Vaughan, Jula De Palma, Enrico Rava, Dizzy Gillespie, Oscar Peterson, Irio De Paula, Bill Coleman e Phil Woods. Un concerto-duello, come lo definiscono i critici del settore, che sarà un incontro tra due personalità dedite all'anima del jazz, alla sua improvvisazione, capace di colpire e conquistare i neofiti oltre che gli esperti del settore.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare