Eventi

Concerto di Paolo Castaldi e Niccolò Castiglioni al MiniMax

6 settembre 2010, 09:37
Chopin e Bartok mercoledì 8 settembre ore 21.

Il pianoforte di Guido Scano tra pagine di Clementi e Skrjabin, Charles Camilleri e Aaron Copland, e ancora Chopin e Bartok e gli italici Paolo Castaldi e Niccolò Castiglioni mercoledì 8 settembre al MiniMax – il Ridotto del Teatro Massimo di Cagliari per la Stagione Concertistica 2010 degli Amici della Musica.

Note classiche e contemporanee con un pizzico di Romanticismo per il recital di un raffinato ed eclettico interprete dello strumento a tastiera quale Guido Scano, protagonista mercoledì 8 settembre dalle 21 al MiniMax, il Ridotto del Teatro Massimo di Cagliari (in via De Magistris) nell'ambito della seconda tranche della Stagione Concertistica 2010 degli Amici della Musica, dedicata a “Il Pianoforte”.
Dopo l'intrigante “a solo” di Giulio Biddau (il 7 luglio) e le divagazioni tra Romanticismo e Novecento e musica popolare armena (il 1 settembre) del duo formato da Karina Oganjan (voce) e Cristiano Dell'Oste (pianoforte) la rassegna diretta da Lucio Garau (e realizzata grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna) continua a sfogliare le sue pagine.

Sarà quindi il musicista cagliaritano (con formazione internazionale, tra Bologna, Losanna e Salisburgo) Guido Scano - che ha recentemente inciso musiche di Erik Satie e precedentemente (in prima mondiale) di Lao Silesu - a distillare melodie e accordi della Sonata in Mi bemolle maggiore Op. 12 n. 4 (Allegro-Lento-Rondò) di Muzio Clementi, accanto a Due Mazurke dall'Op. 3 di Alexander Skrjabin, per spaziare dal fascino de “L'isola mistica” di Charles Camilleri (quasi un omaggio al compositore maltese scomparso nel 2009) ai Four Piano Blues di Aaron Copland. La seconda parte della serata si aprirà nel segno di Fryderyk Chopin, con il celebre Rondò Op. 1 in do minore, per proseguire con “Grid” del milanese Paolo Castaldi e “Come io passo l'estate” - originale Suite per pianisti principianti – del meneghino Niccolò Castiglioni, e infine uno sguardo alla Mitteleuropa con i 15 Canti Contadini Ungheresi firmati da Béla Bartók.

Altre variazioni su “Il Pianoforte” nella Stagione Concertistica 2010 degli Amici della Musica di Cagliari (sotto l'egida del MiBAC e dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della RAS), che il 29 settembre ospiterà il recital di Andrea Bacchetti da Bach a Berio tra partiture di Schumann e Chopin. Poi sarà la volta del sassarese Roberto Piana (2 ottobre), Antonio Sardi de Letto (4 novembre) e Francesco Libetta (11 novembre). Infine dal 9 al 13 novembre riflettori puntati sul Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino”, con serata finale al Teatro Lirico di Cagliari.

Biglietti: 5 euro. Per informazioni: 070.488502 – www.amicidellamusicadicagliari.it 

CALENDARIO:
Mercoledì 7 luglio - Giulio Biddau (pianoforte)
Mercoledì 1 settembre - Karina Oganjan (voce) - Cristiano Dell’Oste (pianoforte)
Mercoledì 8 settembre - Guido Scano (pianoforte)
Mercoledì 29 settembre -Andrea Bacchetti (pianoforte)
Sabato 2 ottobre - Roberto Piana (pianoforte)
Giovedì 4 novembre - Antonio Sardi de Letto (pianoforte)
Giovedì 11 novembre - Francesco Libetta (pianoforte)

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare