Eventi

Intesa Regione, Comune e Università di Cagliari per la mostra Gaudì

3 settembre 2010, 09:29
Esposizione ospitata nella galleria “Passeggiata Coperta” del Bastione di Saint Remy a fine novembre, consentirà di apprezzare il lavoro e la genialità del grande architetto catalano nella progettazione del Tempio della Sagrada Familia di Barcellona.

Dall’antico legame che unisce la Sardegna alla Catalogna nasce la mostra “Gaudì, la recerca de la forma” che sarà allestita a Cagliari, in anteprima assoluta a livello nazionale, dalla fine di novembre fino a gennaio prossimi. L’iniziativa, frutto di un protocollo d’intesa siglato stamane tra l’assessore regionale della Pubblica Istruzione e dei Beni Culturali Maria Lucia Baire, il Rettore dell’Università di Cagliari Giovanni Melis e il Sindaco di Cagliari, Emilio Floris, consentirà di apprezzare il lavoro e la genialità del grande architetto catalano nella progettazione del Tempio della Sagrada Familia di Barcellona.

L’esposizione, ospitata nella galleria “Passeggiata Coperta” del Bastione di Saint Remy, illustrerà, in un percorso di ricerca architettonica, i singoli elementi strutturali dell’imponente edificio di culto che verrà consacrato da Papa Benedetto XVI nei primi giorni di novembre. L’intesa tra Regione, Università e Comune rientra negli interventi di promozione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale promossi dall’assessorato. Prevede che le tre istituzioni concorrano alla realizzazione della mostra, rappresentando anche un momento di studio, di riflessione e di confronto sulla cultura sarda, dalla storia alla lingua e alle tradizioni, fortemente permeate degli influssi della cultura catalana. L’assessorato dei Beni Culturali, in particolare, svolgerà le azioni di coordinamento dell’evento, mentre l’Università di Cagliari ne curerà gli aspetti tecnico-scientifici e il Comune di Cagliari metterà a disposizione gli spazi espositivi, garantendone la gestione con riferimento al flusso dei visitatori.

“La Mostra, per la sua connotazione di evento di forte richiamo nazionale e internazionale – ha detto l’assessore Maria Lucia Baire - rappresenta per la Sardegna un momento culturale di alto livello, anche per la promozione e valorizzazione del suo patrimonio materiale e immateriale. In virtù proprio del legame che unisce le due culture, sarda e catalana, il Temple Expiatori Sagrada Familia di Barcellona ha scelto Cagliari, come prima città italiana, per ospitare la mostra “Gaudì, la recerca de la forma”.

Per il Rettore dell’Università di Cagliari, Giovanni Melis, “l’iniziativa risulta ancora di maggiore interesse per la presenza, nello staff di progettisti, di un ricercatore sardo dell’Ateneo cagliaritano”.

“La Mostra rafforza l’asse Cagliari-Barcellona – ha sottolineato il Sindaco Emilio Floris – nel convincimento che l’evento, per la forte impronta culturale, possa essere apprezzato non solo dai cagliaritani, ma anche dai numerosi visitatori che sceglieranno di arrivare in città per ammirare l’esposizione”. (VO-Valentina Orgiu/mp)

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare