Eventi

Cagliari: una città amata

Autore: Valeria Castellino,
30 agosto 2010, 12:47
Anche se...

Durante la serata speciale offerta dall'emittente sarda Radiolina per celebrare il 35° anno di attività, lo scorso 23 di Luglio, non è voluta mancare l'amministrazione della città di Cagliari, attraverso lo stand della sua interfaccia principale con i cittadini: l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), affiancato dall'Ufficio Stampa del Comune. E i presenti hanno risposto con entusiasmo alla richiesta di suggerimenti al Sindaco, sottolineando su quali elementi si può lavorare per migliorare il servizio pubblico.

I Cagliaritani lamentano una carenza nell'organizzazione del trasporto pubblico, chiedendo l'estensione del servizio notturno, l'attivazione di nuove linee e l'aumento del numero dei mezzi, nonostante il parco macchine del CTM sia stato rinnovato e ampliato lo scorso Maggio. Allo stesso modo si chiede un intervento sulle condizioni del manto stradale, troppo spesso segnato da pericolose buche, sulla congestione del traffico urbano e un aumento degli spazi destinati al parcheggio. Per quanto riguarda il primo aspetto, sono stati stanziati tre milioni di euro per rifare l'asfalto in tutta la città: principalmente a Is Mirrionis, S. Elia, Fonsarda e Cep, poi viale Marconi e viale Monastir, proseguendo con la riparazione degli altri casi. In secondo luogo, a breve verrà avviato il cantiere per la creazione di nuovi parcheggi sotto via Roma, con annessi passaggi sotterranei per l'accesso. Infine, non sono in pochi a chiedere una rete di piste ciclabili e un servizio di bike sharing, che sono in fase di studio presso l'Assessorato alla Viabilità.

Altro problema avvertito dalla popolazione riguarda la pulizia degli spazi pubblici e la gestione del verde cittadino. Anche in conseguenza all'introduzione della raccolta differenziata, alcune delle richieste più frequenti riguardano lo smaltimento dei rifiuti: cassonetti sempre a disposizione o una raccolta quotidiana per umido e pannolini sono le indicazioni più frequenti in materia. Buona parte della soluzione al problema si gioca sull'educazione dei più giovani, come segnalato dai cittadini stessi, e dal 23 di Luglio è pubblico un bando finalizzato all'erogazione di contributi per progetti legati all'educazione ambientale, con focus sui temi della raccolta differenziata e il riciclo.

Un tema particolarmente sentito questa estate è stato quello legato alle attività nel lungomare Poetto. La polemica si riflette sui risultati della ricerca: gli utenti richiedono una spiaggia più pulita, maggiori servizi, a partire da bagni pubblici funzionanti, ma anche la fornitura di attrezzature sportive e baby sitting, la completa pedonalizzazione della passeggiata, che venga aumentata l'attività di intrattenimento notturno. La risposta definitiva alle richieste è legata all'approvazione del piano di utilizzo del litorale (pul), ma entro Ottobre dovrebbero essere rimossi i “chioschi” presenti che verranno sostituiti dai nuovi.

Non mancano gli apprezzamenti dei visitatori, che si sono voluti trattenere presso lo stand a complimentarsi per la bellezza di Cagliari. L'amore per la propria città, con i propri pregi e difetti, emerge chiaramente anche dai messaggi lasciati dai Cagliaritani, che hanno mostrato grande disponibilità nel collaborare con gli uffici comunali a rendere il capoluogo un posto migliore.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare