Eventi

Presentazione della decima edizione dell'Accademia Internazionale di Musica

27 agosto 2010, 13:10
Conservatorio“G.P. da Palestrina” (in piazza Porrino) ore 11.

Ha un significato speciale, quest'anno, l'appuntamento di tarda estate con l'Accademia Internazionale di Musica di Cagliari: da questa domenica (29 agosto) e fino al 6 settembre, i corsi annuali di alto perfezionamento organizzati dall'associazione Sardegna in Musica con la collaborazione del Conservatorio “G.P. da Palestrina”, spengono infatti le loro prime dieci candeline. Un traguardo importante per questa iniziativa nata nel 2001 e cresciuta, edizione dopo edizione, fino a ritagliarsi uno spazio significativo nel panorama internazionale della didattica musicale, come dimostra l'ampio seguito di iscritti che ogni estate si danno appuntamento a Cagliari provenienti da ogni continente (centoquindici, quest'anno, con la consueta prevalenza dei giapponesi).

Sono giovani musicisti che arrivano da importanti scuole, da Parigi, Mosca, Berlino, Tokyo, Seul, sapendo di trovare nel capoluogo sardo le condizioni ideali per perfezionarsi nel percorso verso la carriera concertistica: le aule perfettamente attrezzate del Conservatorio, un'atmosfera cosmopolita, e, soprattutto, dei maestri di caratura internazionale coi quali condividere nove, intense giornate di musica. Una full immersion didattica allestita con il contributo dell'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio e dell'Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, dell'Assessorato alla Cultura e dell'Assessorato al Turismo del Comune di Cagliari, dell'Assessorato alla Cultura e dell'Assessorato alle Attività Produttive e Turismo della Provincia di Cagliari.

La decima edizione dell'Accademia Internazionale di Musica di Cagliari verrà presentata alla stampa lunedì mattina, 30 agosto, nell'aula magna del Conservatorio “G.P. da Palestrina” (in piazza Porrino). All'incontro con i giornalisti, che avrà inizio alle ore 11, è prevista la partecipazione del Sindaco di Cagliari Emilio Floris, del Vice Presidente del Consiglio Regionale Michele Cossa, dell'Assessore Regionale alla Cultura Maria Lucia Baire, dell'Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Giorgio Pellegrini, dell'Assessore al Turismo della Provincia di Cagliari Piero Comandini, del Presidente del Conservatorio Gianni Filippini e della Direttrice Gabriella Artizzu, oltre a Cristian e Gianluca Marcia, rispettivamente Direttore Artistico e Presidente dell'Accademia.

Nel corso della conferenza verrà effettuata una visita alle classi per incontrare allievi e docenti nel vivo delle attività didattiche.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Accademia Internazionale di Musica di Cagliari
cell. 347 35 30 803
E-mail: info@accademiadicagliari.com
www.accademiadicagliari.com