Eventi

Cagliari magica. Una città che incanta all' Exmà di Cagliari

25 agosto 2010, 13:03
Disegni fotografici di Angelo Diaz dal 27 agosto (inaugurazione) al 12 settembre 2010.

Nella sala della Terrazza Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà di Cagliari, venerdì 27 agosto, alle ore 19, inaugura la mostra Cagliari magica. Una città che incanta, disegni fotografici di Angelo Diaz.
La mostra patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e organizzata in collaborazione con il Consorzio Camù, sarà visitabile sino al 12 settembre.

E’ un omaggio a Cagliari, è una collezione di opere che dipingono la città riprendendo i tratti dei suoi monumenti, dei portici, dei bastioni, dei palazzi, dei suoi panorami, trasferendo le immagini fotografiche in forma pittorica per esaltarne la bellezza, senza aggiungere o togliere, per non perdere nulla della loro autenticità.

Sono “disegni-fotografici”, cioè elaborazioni artistiche di fotografie, realizzate con gli strumenti offerti dalla nuova tecnologia informatica, mediante la quale alla tela viene sostituito il “monitor” ed al pennello il “mouse”, mentre l’artista, che resta sempre comunque l’unico e insostituibile autore dell’opera, rimodella l’immagine, raccontando ciò che osserva con i colori e le forme del proprio linguaggio pittorico.
Sono “pitture” che cercano di rimarcare le prospettive e dare maggior rilievo alle strutture, spesso in un intrico di linee che non litigano, ma gareggiano nel dar profondità all’immagine, accentuandone insieme la sua tridimensionalità.

I colori acquerellati e i contorni più riassunti non limitano l’impatto dell’immagine, né indeboliscono la presenza dei particolari, mostrando, al contrario, ciò che l’opacità delle ombre spesso ci nasconde e che le alte luci non consentono di distinguere.
Sono solo una briciola di Cagliari, ogni giorno ridipinta da un cielo che si illumina per metterla in mostra, mentre ancora incantata, si specchia sul golfo, adorna di tante meraviglie, inimitabile, “magica” Signora del Mediterraneo.

La mostra, sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10alle 13 e dalle 17 alle 22
Per informazioni Exmà 070 666399

I possessori della Karalis Card, avranno accesso gratuito alla mostra.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

EXMA'
via San Lucifero, 71
09127 Cagliari
INFO tel. 070 666399
exma@camuweb.it
Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 13 e dalle 17.00 alle 22; chiuso il lunedì
Ingresso: Intero 3 €; Ridotto 2 €