Eventi

Esordio amaro per l'Italia del basket

Autore: Giuseppe Amisani,
3 agosto 2010, 09:11
Azzurre sconfitte dalla Croazia nella prima gara di qualificazione agli Europei

Non è bastato il caloroso pubblico di Cagliari alla Nazionale femminile di pallacanestro che si è dovuta arrendere alla Croazia nella prima delle quattro sfide che le azzurre giocheranno a Cagliari per tentare di conquistare un posto ai prossimi Europei in programma in Polonia il prossimo anno. Il punteggio finale, 76 a 69 per le croate, non fa venire certo meno i meriti della comitiva azzurra che per metà incontro ha tenuto testa alle avversarie, cercando, in più di una occasione di prendere il largo.
Ottimo il primo quarto, durante il quale le ragazze del coach Giampiero Ticchi sono riuscite ad andare in vantaggio e difenderlo fino alla prima sirena. Più faticosi i secondi dieci minuti di gioco che hanno visto le giocatrici ospiti in leggera rimonta. L'Italia ha comunque chiuso in vantaggio la prima parte dell'incontro, pur di misura, ma niente ha potuto nel finale, quando la Croazia ha spinto sull'acceleratore per sorpassare le padrone di casa.
Un vantaggio ottenuto con caparbietà e difeso con i denti, che alla fine ha costretto le azzurre ad una bruciante sconfitta per il momento, comunque, ininfluente per la strada verso Polonia 2011. Le occasioni di riscatto non mancheranno, soprattutto in casa, dove la nazionale femminile potrà trovare lo stesso calore ed un'arma in più per cercare di guadagnarsi il diritto di partecipare alla prossima manifestazione continentale.
Appuntamento, per i tifosi di Cagliari, per l'11 agosto quando al palazzetto di via Rockefeller sarà di scena la Lituania, una delle favorite al passaggio del turno, contro la quale l'Italia dovrà cercare di spiccare il volo.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare