Eventi

“Bellas Mariposas”: lettera musicata al Lazzaretto

29 luglio 2010, 09:45
Martedì 3 agosto alle 21 al Lazzaretto di Sant'Elia a Cagliari.

Martedì 3 agosto alle 21 nel Lazzaretto di Sant'Elia (Ca) una lettura musicata di “Bellas Mariposas”. Rivive così, nello stesso giorno e quartiere in cui è ambientato, il racconto di Sergio Atzeni

«Il 3 di agosto è stato il giorno dell'ammazzamento di Gigi del quinto piano l'innamorato mio...».

Si consuma tutta in un solo giorno, il 3 di agosto, la vicenda narrata da Sergio Atzeni nel racconto, pubblicato postumo, “Bellas Mariposas”, ambientato in un immaginario, e degradato, rione della periferia cagliaritana. Per rendere omaggio allo scrittore, l'associazione culturale Figli d'arte Medas riproporrà, proprio martedì 3 agosto, lo stesso giorno in cui si svolgono i fatti raccontati nel suo scritto, “Bellas Mariposas” in una lettura musicata che, a partire dalle 21, vedrà sul palco del Lazzaretto di Sant'Elia, a Cagliari, l'attrice Camilla Soru, accompagnata dalle musiche di Baska, nuova formazione che vede insieme Andrea Congia (chitarra classica), Arrogalla (live electronics, dubbing) e Massimo Loriga (flauto traverso, sax, sulitu, trunfa, armonica).

Non è un caso se il quartiere scelto per la rappresentazione è quello di Sant'Elia: nel suo racconto Sergio Atzeni chiama il rione in cui si svolgono i fatti “Santa Lamenera, periferia de Kasteddu” contrapponendolo a quello nemico di “Santu Mikeli”. Da qui la scelta, per i Figli d'arte Medas, di intendere il quartiere Sant'Elia tra le righe di quella composizione che, mescolando la lingua italiana con le espressioni ruvide, e spesso volgari, del contesto sub-urbano della periferia cagliaritana, ha segnato un punto di svolta nell'evoluzione dell'opera dello scrittore.

Dal meraviglioso racconto di Sergio Atzeni, maestro indiscusso della nuova generazione di autori sardi, una lettura musicata dal vivo ricca di spunti e idee ironiche e malinconiche.

La storia. Bellas Mariposas racconta due adolescenti, Caterina e Luna, nel contesto degradato della città di Cagliari. Un racconto dipinto a metà tra invenzione letteraria e nuda realtà. La storia di due fanciulle che desiderano volare, leggere, nel cielo del proprio futuro, del proprio riscatto, come due variopinte e silenziose farfalle.

La serata comincerà alle 20 con aperitivo DJ set. L'ingresso costerà 5 euro.

ASSOCIAZIONE FIGLI D'ARTE MEDAS
Bellas Mariposas
Cagliari, Lazzaretto di Sant'Elia
3 agosto 2010 ore 21

Camilla Soru
Attrice. Inizia la sua formazione a Bologna frequentando la Scuola di teatro Colli e l'Accademia d'Arte Drammatica dell'Antoniano. Studia con diversi maestri tra i quali Anna Proclemer, Marco Baliani, Yves Le Breton, Sergei Tcherkasski, Danio Manfredini, Coco Leonardi.

Baska
Progetto sperimentale localizzato nell'area metropolitana di Cagliari. Nasce dall'unione di tre musicisti provenienti da esperienze musicali radicalmente diverse. Andrea Congia, chitarrista cagliaritano da anni impegnato nella coniugazione tra parola e musica. Massimo Loriga, polistrumentista proveniente dall'esperienza dei Kenze Neke e degli Uninvited, e che attualmente suona nei Nur. Arrogalla (Bentesoi, Nootempo, LCL) produttore electro dub di Quartu Sant'Elena. Il suono di Baska è una miscela di sonorità dub e lo-fi che si intrecciano con atmosfere psichedeliche, progressive e popolari sarde. Affonda le sue radici in ambienti sonori ancestrali, medioevali e western, filtrati dagli anni 80 e tradotti in chiave contemporanea. www.myspace.com/baskaproject – info@baskaproject.com.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare