Eventi

Campionato Nazionale a squadre di club 2010 Classe Optimist

29 luglio 2010, 09:40
Da giovedì 29 e fino a sabato le migliori sessanta promesse della vela italiana si scontrano a Cagliari.

I migliori timonieri della vela giovanile fanno tappa a Cagliari, da domani fino a sabato 31 luglio, per il campionato nazionale a squadre di club della classe Optimist.

La flotta azzurra torna nel capoluogo sardo per la terza volta in pochi anni, dopo il campionato italiano assoluto (2004, con vittoria di Giovanni Meloni) e il memorabile Mondiale (2007). Questa volta come allora, l’evento si svolge sotto l’egida dello Yacht Club Cagliari, che da anni affianca con pari impegno ed entusiasmo l’organizzazione di eventi internazionali con la cura di un settore giovanile sempre più fiorente. Lo stesso circolo di Marina Piccola aveva vinto il tricolore nel 2003 a Sapri.

LE SQUADRE
Le quindici squadre, composte ognuna da quattro timonieri più una riserva di età compresa tra dodici e quindici anni, rappresentano quasi tutte le “zone” italiane (ovvero, gli organi periferici di Federvela in grande misura coincidenti con le singole regioni, come nel caso della Sardegna, denominata III zona). Alcune zone partecipano con più equipaggi. E’ il caso della I zona (Liguria), presente con le squadre dello Yacht Club Italiano e del Gruppo Velico Lega Navale Italiana Sestri Ponente 1. E della XV zona (che assomma Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta), che punta sulla prima squadra della Lega Navale Italiana Milano e sui ragazzi del Circolo Velico Bellano 4, vincitori dell’edizione 2009 (davanti allo Yacht Club Cagliari) e guidati da Maximilian Kuster, tra i qualificati al prossimo Mondiale.

Stessa situazione per la Sardegna. A lottare per i Quattro Mori saranno due rappresentative proprio dello Yacht Club Cagliari. La squadra gialla, e più quotata a piazzamenti di rilievo, è composta da: Luca Strazzera, Josef Maleci, Enrico Canu, Elena Puddu e dalla campionessa sarda Silvia Melis. La squadra bianca schiera invece Martina Schirru, Nicola Sego, Fabio Piludu, Simone Giraldi e Francesco Murgia. L’allenatore Maurizio Strazzera confida nel previsto ingresso del maestrale: in condizioni di vento medio e forte, i giovani cagliaritani danno il meglio di sé.

Particolarmente temibili anche la squadra della Società Velica di Barcolla e Grignano (XIII zona - Friuli Venezia Giulia), capitanata da Francesca Russo Cirillo, fresca campionessa europea, e il Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia, vincitore del titolo nel 2008.

IL FORMATO DI GARA
Il formato della manifestazione consisterà in un round robin completo, dove tutte le squadre (composta ognuna da quattro barche) si affronteranno tra loro in brevi regate, che si susseguiranno ogni tre minuti su unico campo di regata. Terminato il girone, scatteranno le semifinali e da lì la finalissima. Sarà fondamentale letteralmente il gioco di squadra, governato dalla tattica: le quattro barche dovranno affiancare le abilità personali all’intesa con i compagni, alla bravura nelle marcature, all’elasticità nei cambi di strategia.

IL PROGRAMMA
Concluse ieri le iscrizioni, questa mattina appuntamento in banchina alle 9.30 per lo skippers briefing. Due ore dopo, al via i primi voli, su campo di regata posizionato davanti alla spiaggia del Poetto. Come sempre, il percorso sarà un quadrilatero con partenza in bolina, breve tratto al traverso, lunga poppa, altro traverso e arrivo di bolina.

Le regate impegneranno le squadre, con lo stesso programma, anche venerdì e sabato.

Per tutti i giorni della manifestazione, lo Yacht Club Cagliari metterà a disposizione dei gommoni per seguire dal vivo le regate.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare