Eventi

Il quarto posto nel bastone di La Spezia ha reso definitivo il piazzamento dell'equipaggio isolano

26 luglio 2010, 11:13
Conclusa la 22ma edizione del Girovela, la storica circumnavigazione della Penisola a tappe.

Dopo trentacinque giorni e ventiquattro regate, si è conclusa ieri la 22ma edizione del Girovela, la storica circumnavigazione della Penisola a tappe creata da Cino Ricci, partita lo scorso 19 giugno da Portorose (Slovenia) e terminata ieri a La Spezia con la vittoria di Riva del Garda Trentino, dominatore assoluto – per il quarto anno consecutivo e con una sola cessione della maglia rosa a inizio evento – di una classifica che nelle parti alte si è definita già dopo la prima settimana.

IL QUARTO POSTO DI REGIONE SARDEGNA
Anche il quarto posto di Regione Sardegna è rimasto tale fino all’ultimo, sancito dalla regata a bastone spezina. L’unico equipaggio sardo presente all’evento ha fatto spesso parlare di sé. Per sette volte è salito sul podio, vincendo anche una regata (il bastone di Pisticci, con Antonello Ciabatti al timone) e collezionando anche due secondi posti e quattro terzi. Nel ruolino di marcia c’è però anche un ottavo posto per regata non conclusa, rimediato nella sfortunata lunga San Foca - Pisticci, dove lo scafo era rimasto impigliato in una rete e, nella convinzione di aver perso troppo tempo a liberarsi, aveva acceso il motore per raggiungere il traguardo.
Il bilancio è, tutto sommato, positivo. A differenza degli equipaggi di vertice, composti da un numero fisso di velisti – con l’aggiunta di qualche professionista -, Regione Sardegna ha visto avvicendarsi a bordo quaranta allievi della Scuola Italia in Vela di Marina di Capitana, alcuni alla prima esperienza in una regata d’altura, con una media di una settimana a testa. Più a lungo sono rimasti a bordo solo i timonieri, tutti nomi in grado di fare la differenza: Giovanni Meloni, Franco Ricci, due volte Pietro Fois, Antonello Ciabatti, Roberto Cuboni, Alessandro e Lorenzo Gemini.

IL FUTURO
L’avvicendamento a bordo rispecchia lo spirito di aggregazione e divertimento per tutti con cui opera la Scuola Italia in Vela e con cui è stato forgiato l’equipaggio, ma la qualità mostrata in più occasioni suggerisce – in vista del 2011 – l’idea di una doppia partecipazione. “Un equipaggio formato dai migliori talenti sardi, che disputi l’intero Girovela e possa quindi costruire quella continuità nel rendimento, fondamentale in tante piccole e grandi situazioni; e un altro team a rotazione, formato da ragazzi che hanno voglia di cimentarsi in quest’esperienza”, ha ipotizzato Franco Ricci, direttore della Scuola Italia in Vela di Marina di Capitana.
Per l’anno prossimo si lavorerà anche al rientro del Girovela in Sardegna, da cui manca da sei anni: l’edizione 2006 partì proprio da Cagliari, alla volta di Anzio.


LA REGIONE SARDEGNA MAIN SPONSOR
Intanto la Sardegna è stata protagonista in trasferta. La Regione Sardegna infatti ha sponsorizzato l’intero evento, confermando di credere nella vela come importante strumento di promozione e ricavandone una enorme visibilità. Ogni giorno le immagini, foto e video, delle imbarcazioni marchiate con il coloratissimo logo Sardegna sono comparse sui quotidiani ed emittenti nazionali e regionali, sui blog e siti internet specializzati, e lo saranno ancora nei prossimi mesi sulle riviste di settore.
A ogni tappa inoltre lo stand istituzionale, ricco di materiale informativo sull’Isola, è stato preso d’assalto dai locali e dai turisti.

IL TROFEO MATCH RACE “REGATA NELLA REGATA”
Il patrocinio della Regione Sardegna si è concretizzato anche nel 1° trofeo match race Regata nella Regata, inserito nel Girovela per dare agli equipaggi l’opportunità di esprimersi in più specialità possibili (altura e bastoni di flotta, e appunto il match race). Il confronto uno contro uno sui Melges 24 ha coinvolto tutti i partecipanti nelle tappe di Ancona, Pisticci e Nettuno. Si sono qualificati alla finale, che si svolgerà a Cagliari il 25 e 26 settembre: Treviso, Castelsanpietro Terme, Regione Basilicata e appunto Regione Sardegna.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare