Eventi

Com.unica senza frontiere: e-learning communication workshop & showcase

19 luglio 2010, 08:37
Facoltà di Scienze della formazione Cagliari. Mercoledì 21 luglio dalle ore 18,30 in poi ingresso libero – parcheggio libero.

Ritorna “com.unica senza frontiere - e-learning communication workshop & showcase”, l'evento organizzato dal Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione dell’Università di Cagliari. Tante, quest’anno, le iniziative che si articoleranno tra i locali della Facoltà: workshop, showcase, e-learning communication, proiezioni dei cortometraggi realizzati dagli studenti diretti da Salvatore Mereu, dj set, buffet e spazi di animazione. Il primo grande festival della comunicazione organizzato in città, che mette in moto una straordinaria sinergia tra studenti e docenti, prosegue sugli intenti della 1° edizione: portare l’università fuori dagli schemi tradizionali, abbattere le frontiere della comunicazione e i confini dello spazio e del tempo, navigare nello spazio dei flussi e, grazie al supporto costituito dai new media, favorire nuovi processi di apprendimento che riguardano la conoscenza teorica e la conoscenza applicativa. Conoscenza dinamica e mai completa, risultato di un processo di costruzione collettivo, sociale: è la partecipazione a questo processo la forma di apprendimento più efficace.

La seconda edizione di “com.unica senza frontiere”, dopo il riscontro straordinario ottenuto lo scorso anno che ha visto un’inaspettata affluenza di pubblico e l'eccezionale partecipazione di tutti gli studenti e docenti del corso di laurea, insieme a una nutrita folla di curiosi e di aspiranti matricole (oggi studenti regolarmente iscritti) riparte anche quest’anno, mercoledì 21 luglio dalle ore 18,30 in poi, presso i locali della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Cagliari in via Is Mirrionis, 1.

Un evento speciale aperto a tutti, docenti, studenti, famiglie, curiosi, amici, potenziali matricole, per tutte le età, con ingresso libero: una “grande festa della comunicazione” sotto la direzione scientifica della prof.ssa Elisabetta Gola, Presidente del Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione e docente di “Teoria dei linguaggi e della comunicazione”, curato nell’organizzazione dal manager didattico dott.ssa Valentina Favrin, dai docenti e dagli studenti del corso. Un’iniziativa che, oltre a rappresentare anche un momento di aggregazione degli studenti iscritti e un’apertura dell’Università verso il territorio regionale e nazionale, si prefigge la finalità di promuovere il corso e diffondere interesse nelle giovani generazioni, neo-diplomati, adulti e lavoratori, potenzialmente interessati ad avvicinarsi a un percorso di formazione universitaria con modalità di apprendimento innovative.

L’apprendimento infatti non si esaurisce nella mera percezione di informazioni, ma deve riguardare anche l’incremento delle competenze. Il “sapere” quindi non può essere dissociato dal “saper fare”. Un corso di laurea triennale finalizzato all’acquisizione di specifiche professionalità nel campo dell’informazione (editoria e stampa, radio e tv) e nel settore dell’industria culturale (sceneggiature, story-board per la pubblicità, video, audiovisivi, giornalismo, prodotti per il web, ecc.), ma non solo: nell’attuale ottica lavorativa, anche un approfondimento delle proprie capacità comunicative, sia in termini di competenze relazionali che di abilità nello scrivere e confezionare messaggi multimediali.

L’evento si articolerà nell’arco della serata attraverso tre sezioni principali (teoriche, seminariali e dimostrazioni applicative) e varie attività tra i locali interni ed esterni della Facoltà. Un convegno, cinque workshop, esposizioni di lavori degli studenti e una parte dedicata alle proiezioni dei cortometraggi realizzati dagli studenti sotto la direzione del regista Salvatore Mereu, tenutisi nell’ambito del progetto di formazione nel campo del cinema attraverso laboratori di regia curati dal Celcam (Centro per l’educazione ai linguaggi del Cinema, degli Audiovisivi e della Multimedialità), diretto dal prof. Antioco Floris.

Durante la manifestazione sarà attivo uno spazio di animazione e comunicazione dedicato ai bambini con attività di lettura, ascolto e giochi didattici, curati dagli studenti del corso di laurea in Scienze della comunicazione. Saranno inoltre allestiti spazi con mostre, info-point e intrattenimento.

Uno spazio in chiusura sarà dedicato anche a un dj set musicale organizzato dagli stessi studenti e al buffet.


Programma
18.30 Indirizzi di saluto
Giovanni Melis - Rettore dell'Università di Cagliari
Antonio Cadeddu – Preside della Facoltà di Scienze della Formazione
Elisabetta Gola – Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione

19:00 Com.unica senza frontiere
Maurizio Galluzzo - Scenari digitali
Joan Elies Adell Pitarch - E-learning e tecnologie nelle scienze umane
Silvano Tagliagambe – Ambienti didattici digitali

20.30 E-learning communication Workshop & Showcase: sessioni parallele
Spazio A - Aula 1
20.30 e 21.00 Esempio di analisi di un processo culturale: l’influsso dei videogiochi nella musica elettronica - a cura di Emiliano Ilardi e Alessio Ceccherelli

Spazio B - Aula 2
20.30 e 21.00 Quante identità per ciascuno tra presenza e virtuale? – a cura di Marina Mura e Monica Pisano

Spazio C - Aula 8
20.30 e 21.00 Ognuno ha la sua logica - a cura di Roberto Giuntini, Marco Giunti e Giuseppe Sergioli

Spazio D - Aula 9
20.30 e 21.00 Il montaggio e l’invenzione della realtà – a cura di Antioco Floris, Ivan Girina e Andrea Lotta

Spazio E – Lab 4
20.30 e 21.00 Computer e informatica nell'era della comunicazione - a cura di Stefano Federici e Luca Didaci


* * *
Buffet e diretta di Radio Press con Vito Biolchini e Elio Turno Artemalle

* * *
22.30 Proiezione mediometraggio realizzato da Salvatore Mereu in collaborazione con gli studenti dell’università di cagliari

Introducono Antioco Floris e Salvatore Mereu

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare