Eventi

XXVIII Festival la notte dei poeti

12 luglio 2010, 12:41
Teatro Civico in Castello 14-29 luglio 2010

Parte 1 di 3

Mercoledì 14 luglio alle ore 21.30 con lo spettacolo Un canto per Ecuba prende il via la ventottesima edizione del Festival La Notte dei Poeti, atteso appuntamento estivo organizzato dal Cedac.

Anche in questo 2010 si rinnova quel desiderio di porgere al pubblico una manifestazione culturale che, fin dai suoi inizi, ha privilegiato la poesia come mezzo fondamentale per comunicare, attraverso la sua messa in scena, sentimenti ed emozioni intense. Un excursus teatrale che ha compreso in sé testi della tradizione classica, moderna e contemporanea, interpretati dai più grandi artisti nazionali, fondendo poesia, prosa, musica e danza.

Non essendo ancora disponibile il nuovo allestimento del Teatro Romano di Nora, questa edizione si terrà a Cagliari presso il Teatro Civico in Castello.

Un teatro prestigioso, recentemente restituito alla città, in pieno centro storico, che, con la sua atmosfera, esalterà i sei spettacoli (tra cui due prime nazionali) che accompagneranno il pubblico per tutto il Festival.

Durante il corso del Festival vi saranno Incontri, presentazioni e divagazioni fuori dal palcoscenico, quattro appuntamenti che vedranno i protagonisti degli spettacoli in cartellone raccontarsi e confrontarsi con il pubblico.

GLI SPETTACOLI

Apre la rassegna il 14 luglio 2010 la Prima nazionale de Un canto per Ecuba, un progetto nato per il Festival e prodotto da Cada Die Teatro. Protagonista la straordinaria Caterina Vertova, affiancata da Isella Orchis, Maria Grazia Bodio, Rita Atzeri, Alessandro Mascia, accompagnati dalle musiche dal vivo di NAT Trio. La regia è di Giancarlo Biffi, che nelle note di regia, a proposito dello spettacolo, scrive: “Non c'è gioia per i vincitori, non si vince mai e si perde sempre. Ecuba lo sa, così come lo sanno le sue figlie. Cassandra vede quello che tutti possono vedere, sta nelle cose ma purtroppo gli occhi del mondo restano chiusi. Polissena è troppo libera: per questo soccombendo lei, ogni speranza di futuro si smorza”.

Il 15 luglio 2010 primo appuntamento con la danza del Circuito Regionale della Danza in Sardegna 2010: in scena CRDL-Compagnia Mvula Sungani con Sirtaki, Portrait III-serata multietnica, con Emanuela Bianchini, coreografie e regia di Mvula Sungani. Un percorso immaginario e multietnico, un viaggio, che prende forza e struttura dalla musica classica unita alle musiche popolari, e che diviene una ricognizione intorno agli aspetti più intimi ma più veri dei singoli suoni che nascono dalla gente.

Il 18 luglio 2010 la “seconda” Prima nazionale del Festival: il Centro Mediterraneo delle Arti presenta Edipo re-da Sofocle a Pasolini scritto, diretto ed interpretato da Ulderico Pesce. Nella messa in scena verrà data molta importanza alla ricostruzione dei segni della memoria: la memoria del mondo pastorale e della transumanza, quello dei primi ricordi di Edipo, che verrà ricreata portando in scena enormi ed antichi campanacci realizzati in ottone e rame. In scena con Uldedrico Pesce, Maria Letizia Gorga e Maximilian Nisi. Lo spettacolo si avvale della direzione artistica di Anatolij Vasil’ev ed è arricchito dalle musiche tradizionali dei popoli Arberesh stanziati in Basilicata e Calabria, canti Grecanici del Salento e della tradizione pastorale lucana, rielaborate da Stefano de Meo

Il 21 luglio 2010 il regista Walter Pagliaro propone la sua personalissima visione della tragedia euripidea ne Alcesti mon amour, protagonista Micaela Esdra (una produzione Associazione Gianni Santuccio). Lo spettacolo si propone di indagare la complessità dei rapporti esistenti fra l'essere e il non essere: la fine della vita si proietta per noi sulla scena, non come un episodio improvviso e perentorio, ma come un viaggio con tappe fascinose e terribili.

Il 22 luglio 2010 Elio Germano, fresco vincitore di Cannes 2010 e del Nastro d’Argento 2010, è protagonista di Thom Pain (basato sul niente), testo di Will Eno prodotto da BAM Teatro- INFINITO snc, in collaborazione con MITTELFEST 2010, il Festival La notte dei poeti, Settembre al Borgo e Palermo Teatro Festival. Antieroe solitario, narratore, amante tormentato, pazzo, esistenzialista, comico, caustico, poeta, filosofo, animatore, prestigiatore, consigliere, filosofo, canaglia, confessore, seduttore, ottimista ferito e pessimista speranzoso: questo è Thom Pain.
Chiude il Festival il 29 luglio 2010 lo spettacolo Dal vapore ti scrivo, diretto da Romano Usai, con le coreografie di Carla Calcaterra (Circuito Regionale della Danza in Sardegna 2010): un emozionante spettacolo, tra danza parole e musica, che rac­conta attraverso i testi della scrittrice Mariangela Sedda una storia di immigrazione tra la Sardegna e l’Argentina. La direzione musicale è affidata a Mauro Palmas.



GLI INCONTRI

Si inizia il 13 luglio alle ore 19.00 al Teatro Civico in Castello con i protagonisti di Un canto per Ecuba. A seguire il regista Giancarlo Biffi presenterà il suo libro Un teatro di storie .

Il 17 luglio 2010 appuntamento al Ghetto con le sonorità jazz dei Sunflower Quartet.

Il 19 luglio 2010 al Museo archeologico di Cagliari “en plein air”, il Sovrintendente ai Beni Archeologici Marco Minoja presenterà al pubblico il restauro della stele di Nora. A seguire Voci da Nora-da Pausania a Solino, brani scelti interpretati da Francesca Falchi.

Il ciclo di incontri si chiuderà 20 luglio 2010 al Ghetto con Walter Pagliaro, il regista di Alcesti mon amour. A seguire la performance della Compagnia Fueddu e gestu, che inaugurerà la mostra Màscaras, maschere realizzate da Giampietro Orrù per la compagnia Fueddu e gestu.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 30 luglio.

L’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 21.30



Gli incontri si terranno alle ore 19.00
Ingresso libero


pagina 1 di 3
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 3 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Biglietteria
Teatro Civico in Castello-Via de Candia
070/6777660
teatro.civico@gmail.com
Biglietti
Intero 15 euro-ridotto 13 euro
Abbonamento a 6 spettacoli 60 euro