Eventi

Estate Solidale 2010

Autore: Valeria Castellino,
8 luglio 2010, 12:57
Un ventaglio di servizi al cittadino

“Intervenire a sostegno di quelle categorie che, soprattutto in estate, hanno necessità di un aiuto è preoccupazione principale del Comune. Un'azione che si sviluppa durante il corso dell'anno con attività capillare.” E' questo il proposito espresso dal Sindaco di Cagliari, Emilio Floris, nel presentare il programma di “Estate Solidale 2010”: una serie di servizi ideati partendo dalla sinergia tra diversi Enti. “Una collaborazione che dovrebbe coinvolgere anche la stampa: responsabile della pubblicizzazione e importante tramite con il vasto pubblico” ha aggiunto Ada Lai, Dirigente Dell'Area Servizi al Cittadino.

L'Assessore alle Politiche Sociali, Anselmo Piras, ha esposto il set di servizi predisposti per i cittadini che, quest'anno, è stato ideato dimezzando i costi grazie all'utilizzo dei presidi presso le circoscrizioni municipali e razionalizzando al meglio le capacità degli operatori di settore e la loro esperienza: “Questo è un settore che lavora a regime tutto l'anno e d'estate si arricchisce di mezzi specifici, come i numeri telefonici dedicati, ad esempio quello dei Polizia Municipale o dell' “Associazione Mondo X Sardegna”.

Quattro le iniziative dedicate, in particolar modo, agli anziani: la “Casa di Riposo Comunale Vittorio Emanuele II”, che realizzerà attività motorie di animazione; la “Cooperativa Cento Attività”, interviene in situazioni urgenti in attesa di una presa a carico del Servizio Sociale; l'Ufficio “Rete pubblica comunale degli assistenti familiari (badanti)” ha creato una lista di persone disponibili ad interventi immediati per varie necessità; mentre la “Società Cooperativa Sociale Promozione” si occuperà del tutoraggio rivolto a persone in stato di grave disagio, in presenza di problematiche complesse. A collaborare strettamente con queste associazioni sono chiamate la Divisione Geriatrica dell'Ospedale SS. Trinità e il Servizio Territoriale dell'A.S.L. n.8 di Cagliari.

Per i minori sono previste le regolari ore di accoglienza e animazione diurna nei Centri d'Aggregazione Sociale della Città: ArCoes, Efys, La Carovana, Passaparola aperte a bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 17 anni; senza contare l'offerta di oratori e parrocchie. L'Assessorato alle Politiche Giovanili, nella persona dell'Assessore Giorgio Adamo, ha esposto “Il nuovo sistema di baby parking serale e notturno che si occuperà dei bambini le sere del venerdì e del sabato, dalle 20:00 alle 24:00, presso l'Hostel Marina di Piazza San Sepolcro, per consentire alle giovani coppie alcune ore di svago settimanale”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare