Comunicati stampa

Cambiano gli orari per la pulizia delle strade nei quartieri storici

7 luglio 2010, 13:22
Continua sino al 28 settembre il programma di pulizia delle strade di Marina e Castello

È partito ieri, e proseguirà sino al prossimo 28 settembre, il programma estivo di pulizia delle strade nei quartieri storici di Marina e Castello. Due volte alla settimana le vie più frequentate saranno liberate dalle auto per consentire l’intervento dei mezzi meccanici per la spazzatura e il lavaggio. Già dalla scorsa settimana erano stati posizionati i cartelli con l’indicazione dei giorni in cui sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione: il lunedì e il venerdì alla Marina, il martedì e il sabato in Castello. Gli orari stabiliti (dalle 7 alle 13) sono stati però modificati.
Sei ore giornaliere e dodici complessive settimanali di automobili parcheggiate fuori dai quartieri sono stati, infatti, giudicati eccessivi. Per questo i residenti, ricevuti ieri mattina in delegazione dall’assessore alla Pianificazione dei Servivi Gianni Giagoni, hanno chiesto che il Comune tenesse conto delle loro esigenze.
“I due quartieri hanno già pochi parcheggi, se in più non studiamo un piano che permetta a tutti i residenti di vivere al meglio la propria zona, la pulizia delle strade che è un beneficio per tutti si trasforma in un problema”, ha spiegato l’assessore Giagoni: “Per questo motivo ho varato un programma che partirà già da venerdì prossimo nel quartiere della Marina e sabato a Castello”. Vi sono previste poche ore di sosta vietata in ogni singola strada per ridurre al mimino i disagi dei residenti.
Ecco, nel dettaglio, i nuovi orari in cui la sosta sarà vietata nei due quartieri:
Marina – (sempre ogni lunedì e venerdì sino al 28 settembre):
Dalle 7 alle 8 (divieto di sosta) in via del Mercato Vecchio;
Dalle 8 alle 9 (divieto di sosta) nelle vie Baylle e Sardegna;
Dalle 9 alle 10 (divieto di sosta) in via Barcellona;
Dalle 10 alle 11 (divieto di sosta) nelle vie Sant’Eulalia e dei Mille;
Dalle 11 alle 12 (divieto di sosta) nelle vie Cavour e Concezione.

Castello – (ogni martedì e sabato sino al 28 settembre):
Dalle 7 alle 8 (divieto di sosta) in via Canelles;
Dalle 9 alle 11 (divieto di sosta) nelle piazze Indipendenza e Palazzo;
Dalle 10 alle 12 (divieto di sosta) nelle vie Santa Croce e Dei Genovesi.
“La pulizia delle principali strade dei quartieri storici è fondamentale per trasformare Cagliari in un luogo accogliente per tutti”, ha concluso Giagoni: “Per questo invito i residenti ad aver pazienza ed a collaborare, soprattutto evitando di abbandonare i rifiuti ingombranti per strada. In questo modo, così come richiesto espressamente soprattutto dai residenti di Castello, il quartiere avrà sempre il decoro che merita”.
I cartelli con i nuovi orari di divieto saranno posizionati da questa mattina in tutte le strade interessate dalla pulizia.
Per informazioni e segnalazioni telefonare al numero verde 800.533122.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare