Eventi

“I luoghi della bellezza, arte, storia e musica dell'antica Karalis”

Autore: Valeria Castellino,
6 luglio 2010, 12:17
Seconda tappa jazz per la rassegna musicale

 Il faro di Calamosca e l'adiacente fortino di Sant'Ignazio diventeranno scenario del concerto “Jazz al Tramonto” organizzato dalla Scuola Civica di Musica di Cagliari. I colori del tramonto saranno affascinante accompagnamento per la musica dei venticinque membri della Big Band della Scuola, diretti da Paolo Carrus: la manifestazione si terrà, infatti, venerdì 9 Luglio dalle ore 20:00 fino al calare del Sole, previsto per le 20:53, e l'accesso sarà completamente gratuito.

“E' di fondamentale importanza far vivere, sempre attraverso l'arte, il patrimonio archeologico di Cagliari, come avvenuto nella Villa di Tigellio e come in programma per l'Ospedale Militare, a Settembre” ha spiegato il Presidente della Scuola Civica, Maurizio Porcelli. Un programma che non sarebbe possibile perseguire senza la collaborazione fattiva tra Enti, in questo caso grazie alla concessione di un'area militare fatta dalla Marina: come ha spiegato il Capitano di Corvetta Sandro Calcagno, non tutti i fari si prestano ad ospitare eventi di questo genere, ma in casi come quello di Calamosca, dove la conformazione del terreno permette l'istallazione di un palco, è bene che si sfrutti l'occasione.

Il programma della serata prevede l'esecuzione di brani classici dello swing, includendo nel repertorio Duke Ellington, Count Bassie, Glenn Miller, fino ad arrivare a sonorità più tipiche del jazz contemporaneo e alla proposizione di brani originali, composti da Paolo Carrus e ispirati alla tradizione sarda.

Per consentire il pieno godimento di una passeggiata nella macchia mediterranea della Sella del Diavolo, verrà chiuso il traffico nella strada asfaltata che collega Viale Calamosca al faro. Dieci minuti di immersione nella splendida flora di un comprensorio inserito in un programma di rivalutazione del Comune di Cagliari, che si affianca al ruolo di salvaguardia svolto finora dal presidio militare.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare