Eventi

Rete dei Festival Letterari della Sardegna aperti ai giovani 2010

2 luglio 2010, 12:17
Dal 2 al 4 luglio al Festival Letterario della Sardegna di Gavoi.

Prende il via al Festival Letterario della Sardegna, a Gavoi dal 2 al 4 luglio, la seconda edizione della Rete dei festival della Sardegna aperti ai giovani, il network coordinato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cagliari.

Il progetto racchiude sei tra i più noti festival letterari dell'isola e converge nel più più ampio network nazionale, la "Rete dei festival aperti ai giovani", progetto biennale promosso dall'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani e sostenuto dal Ministro della Gioventù, che coinvolge sedici tra i più importanti festival distribuiti in tutto il territorio nazionale (Festival della Letteratura di Mantova, Notte della Taranta, Lucca Comics, Giornate del Cinema sportivo, Festival della Poesia di Monfalcone, Veneto Jazz, Meeting delle etichette indipendenti, Adrenalina (ex Enzimi), Instradando e Cantieri di strada, Narrazioni in corso, Caffeina Cultura, Festival dell’energia, Festival dell'Economia di Trento, Sila in Festa, Mozart Box).

Si riparte con un nuovo tema, letteratura e musica, che sarà condiviso e declinato dalle realtà aderenti al network.

Primo appuntamento della Rete dei Festival venerdì 2 luglio alle 17.45, presso Sa domo 'e tiu maoddi, con l'incontro spettacolo "I segreti del Canal Grande", curato da Alberto Toso Fei e destinato a un pubblico di "giovani adulti e adulti giovani", si prosegue alle 19.30 con lo spettacolo dei ragazzi della scuola media di Gavoi "Giufà Giufando, te le suono e te le canto" curato da Gianfranco Antuono e Teresa Porcella.

Sabato 3 luglio 2010 alle 19.30 "Storie dell'orizzonte", animali, sentimenti ed emozioni con i racconti e le poesie del noto scrittore Roberto Piumini, letti dallo stesso autore e dall’attrice e regista-Patrizia Ercole, con musiche originali di Andrea Basevi.

Domenica 4 luglio alle ore 16.30 "C’è chi dice no!", laboratorio di scrittura creativa incentrato sul tema della legalità che prende spunto dal racconto Lo Spaccamondo di Sabina Colloredo. L'evento è curato dall’Associazione Scioglilibro.

Si chiude domenica alle ore 18.00, con lo spettacolo itinerante di giocoleria “Circo distratto”, che coinvolge i ragazzi della scuola media e i Tumbarinos di Gavoi.

Prossimi appuntamenti con la Rete dei festival della Sardegna aperti ai giovani, il Festival di poesia "Settembre dei Poeti" a Seneghe, il “Festival della Letteratura di viaggio” a Mandas, il Festival “Tuttestorie” di Cagliari, “Controcaos” - la Festa della creatività a Castelsardo e, infine, il Festival di Carbonia alla sua prima edizione.

Sostenere le singole iniziative arricchendole con momenti comuni di particolare interesse per i più giovani, affrontare tematiche innovative e sperimentali, favorire la condivisione delle competenze e la nascita di partnership tra le singole realtà locali in un'ottica di condivisione e sviluppo del turismo culturale della Sardegna, questi gli obiettivi ai quali si è puntato nel corso della prima edizione e ai quali si guarda, forti delle esperienze fino qui condivise.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare