Eventi

Un'estate ricca d'arte

Autore: Valeria Castellino,
29 giugno 2010, 14:02
Presentata l'offerta culturale del Consorzio Camù.

L'Assessore alla Cultura, Giorgio Pellegrini, ha illustrato il programma estivo che il Consorzio Camù propone per la stagione 2010, nei centri culturali gestiti, aprendo con una nota polemica il suo discorso: "I consistenti tagli delle risorse destinate alla cultura, predisposti dal Governo, non permettono di fare previsioni rosee per il settore nel nostro Paese." Nonostante l'amarezza ha affermato che il Comune di Cagliari, con gli altri affiliati ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), non si arrenderà davanti ad un riduzione dell'80% e spera di portare i tagli al 50%.

Una soluzione che permetta al Comune, sempre in collaborazione con gli Enti che gestiscono le strutture espositive e il materiale, di mantenere viva l'attività a Cagliari è quella di promuovere la sinergia con altri musei e fondazioni. Come è avvenuto in occasione dell'esposizione "Da Fattori a De Chirico. I capolavori della Collezione Grieco della Pinacoteca di Bari", che a partire dall'8 di Luglio affiancherà la Collezione Ingrao presso la Galleria Comunale d'Arte di Cagliari, con opere di artisti quali Boldini, Casorati, Pellizza da Volpedo, Sironi, oltre a Fattori e De Chirico, solo per citarne alcuni. "Le due collezioni si integrano perfettamente, grazie ai diversi interessi perseguiti dai due collezionisti, ed è grazie allo scambio tra musei che si possono proporre al pubblico manifestazioni così interessanti ad un costo significativamente ridotto." ha spiegato Anna Maria Montaldo, direttore dei Musei Civici di Cagliari e curatrice della mostra, insieme a Clara Gelao.

L'estate cagliaritana non si ferma certo qui! Dal 2 di Luglio nella Sala della Terrazza dell'Exmà, sarà possibile visitare "Memorie di un canoista": 30 olii su tela che illustrano panorami marini e coste cagliaritane, con un occhio di riguardo alla Sella del Diavolo, realizzati nel corso di dieci anni da Carlo Nieddu Arrica. (Dal Martedì alla Domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22, fino al 22 Luglio)

Nella stessa data inaugura anche la mostra dedicata a Gio Ponti, uno dei più grandi architetti dello scorso secolo, "Un protagonista del Dèco tra classicismo e modernità", in cui sarà possibile ammirare circa ottanta ceramiche disegnate dall'artista per la manifattura Richard – Ginori, negli anni Venti. (Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, fino al 10 Ottobre. Teatro Civico di Castello)

"Trace di tempo: ritratti e stagioni della città di Cagliari" è la retrospettiva dedicata all'opera fotografica di Alfonso Efisio Thermes, arricchita da venti scatti di Francesco Bitticchesu, che permettono un confronto immediato tra una città che non c'è più e quella di oggi. In concomitanza con la mostra, saranno attivati laboratori didattici estivi: ogni visitatore potrà creare un'immagine personale di Cagliari. (A partire dal 9 Luglio e fino al 26 Settembre. Dal Martedì alla Domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22, presso il Ghetto di via Santa Croce)

Il Lazzaretto, dal 10 Luglio e fino al 12 Dicembre, sarà sede della mostra, realizzata in collaborazione con il Musèe du Bardo di Algeri e Tunisi, "Vele, tonni e scimitarre. Avventure salgariane nel Mar di Sardegna", che celebrerà le due opere di Emilio Salgari ambientate in Sardegna: "Le pantere d'Algeri" e "La pesca dei Tonni", attraverso una rivisitazione della versione a fumetti e alle illustrazioni di Gennaro D'Amato, senza trascurare reperti storici relativi all'epoca delle battaglie contro i "Mori". (dal Martedì alla Domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 22)

La Sala delle Volte dell'Exmà accoglierà, come unica data per l'Italia dal 16 Luglio al 26 Settembre, l'esposizione monografica di W. Eugene Smith "Più reale del reale": circa 150 scatti di colui che ha creato il genere del reportage fotografico. Il materiale proviene dal "Center for Creative Photography" di Tucson, Arizona. Oltre ai lavori pubblicati sulla prestigiosa rivista "Life", di cui vengono esposti alcuni numeri, per la prima volta in Italia vengono mostrati le ultime opere del celebre fotografo: "Pittsburg" e "Minamata". (Dal Martedì alla Domenica, a partire dalle ore 10 fino alle 13 e dalle 17 alle 22)

Prosegue fino al 29 di Agosto la mostra "About the City", già inaugurata al Castello di San Michele, curata da Alessandrea Menesini e promossa dalla Fondazione per l'Arte Bartoli – Felter: 45 artisti che indagano lo spazio urbano e le sue tematiche. (Dal Martedì alla Domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 22)

A tutte le esposizioni sarà possibile accedere gratuitamente con la Karalis Card, che consente a turisti e residenti di utilizzare i mezzi del CTM, oltre a permettere l'ingresso gratuito o scontato a musei, centri d'arte, beni monumentali e archeologici e teatri di Cagliari. Si può trovare in vendita presso i K'Point, nelle librerie, nei punti Ctm e ne Centri d'Arte o nei Musei. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.karaliscard.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare