Eventi

GIO PONTI: Un protagonista del Dèco tra classicismo e modernità

29 giugno 2010, 13:27
Mostra al Teatro Civico di Castello dal 2 luglio, inaugurazione, al 10 ottobre 2010.

Documenti Allegati

Venerdì 2 luglio 2010 alle ore 19,00 al Teatro Civico di Castello, il Sindaco di Cagliari Emilio Floris e l’Assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini inaugurano la mostra “GIO PONTI: Un protagonista del Dèco tra classicismo e modernità”.

La mostra sarà l’occasione per poter ammirare circa ottanta ceramiche tra porcellane, maioliche e terraglie disegnate da Gio Ponti per la manifattura Richard-Ginori dal 1922 al 1930 circa e sarà visitabile fino al 10 ottobre.

La varietà delle forme e la bellezza dei decori non finiranno di affascinare i visitatori, che avranno l’occasione di ammirare il grande vaso con coperchio “Fabrizia” presentato all’Esposizione Internazionale di Parigi del 1925, dove il grande architetto vinse la medaglia d’oro proprio con le ceramiche Richard-Ginori.
Per questa mostra sono stati selezionati vari pezzi: vasi, coppe, piastrelle decorative, grandi piatti da parata, una piccola selezione del servizio “Atlantide” e piccole sculture, realizzate con la collaborazione degli scultori Italo Griselli, Geminiano Cibau e Salvatore Saponaro.
Inoltre, sarà visibile una piccola parte del centrotavola per le Ambasciate italiane all’estero disegnate con l’architetto Tomaso Buzzi.

Gio Ponti, uno dei più importanti architetti del novecento, ha progettato e disegnato palazzi, ville, grattacieli, interni di transatlantici, arredi, illuminazione ed oggetti di vario genere, come ceramiche, smalti, argenti e peltri, tutto questo con massima cura ed un gusto unico nel panorama dell’architettura e delle arti decorative del secolo xx°.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Orario: tutti i giorni 10.00-13.00; 17.00-20.00
2 luglio - 10 ottobre 2010
Info Teatro Civico di Castello, Via De Candia, Cagliari
tel 070.677.7660 fax 070.677.7663
mail: teatro.civico@gmail.com