Comunicati stampa

Premio per i programmi integrati per il paesaggio

10 giugno 2010, 12:14
I Comuni di Cagliari, Monserrato, Quartu S. Elena, Quartucciu, Selargius e Settimo San Pietro si sono associati per partecipare al concorso regionale. Cittadini e associazioni possono dire la loro attraverso un questionario online.

I Comuni di Cagliari, Monserrato, Quartu S. Elena, Quartucciu, Selargius e Settimo San Pietro si sono associati per partecipare al concorso “Premio per i programmi integrati per il paesaggio”, recentemente bandito dalla Regione fra i Comuni compresi nei 27 ambiti individuati dal Piano Paesaggistico Regionale. A tal fine hanno costituito un’apposita rete di cooperazione, indicando Cagliari come amministrazione capofila.

Il bando regionale stabilisce che ogni programma integrato dovrà essere identificato attraverso un’idea progettuale portante ed essere strutturato in interventi capaci di dare concreta attuazione agli indirizzi previsti dal PPR per l’ambito di paesaggio interessato. I sei Comuni della rete hanno deciso di affrontare il tema della progettazione di quegli spazi – degradati o ancora inutilizzati – che sono caratterizzati dalla presenza di corsi d’acqua, attraverso la valorizzazione di tale risorsa e la soluzione delle problematiche idrauliche che ne derivano.

Le aree, urbanizzate o meno, che ricadono all’interno dei bacini idrografici del canale di San Lorenzo, Rio Saliu, Riu Mortu, Riu Nou e Riu Is Cungiaus presentano infatti criticità ed opportunità simili che debbono essere affrontate con un approccio di scala sovraccomunale.

Nell’intento di presentare una proposta condivisa di Programma Integrato, i sei Comuni intendono coinvolgere le rispettive comunità nella fase di elaborazione della “idea progettuale portante” e degli interventi in cui sarà articolata. A tal fine hanno invitato le associazioni, i portatori di interessi qualificati ed i singoli cittadini ad offrire la loro collaborazione rispondendo ad un breve questionario disponibile sul sito www.comune.cagliari.it, in cui potranno inserire anche contributi e suggerimenti che ritengono utili.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare