Eventi

Concerto dell’Ensemble Palladio “Vocal Fireworks”

10 giugno 2010, 10:12
Barocco sabato 12 giugno alle 21 nella chiesa di Santa Maria del Monte a Cagliari.

Händel, Bach e Scarlatti, le sublimi emozioni dei geni del Barocco. Nella chiesa di Santa Maria del Monte l’Ensemble Palladio propone alcunedelle principali composizioni in un concerto ad elevato impatto emotivo


Sabato 12 giugno, alle 21, nella chiesa di Santa Maria del Monte – Cagliari, via Corte d’Appello - si tiene il concerto dell’Ensemble PalladioVocal Fireworks; Maestro Concertatore Paolo Faldi.

Il concerto. Da un Duetto di Händel al Clavicembalo ben temperato e un Mottetto a 8 Voci di Bach per chiudere con lo Stabat Mater (Sequenza a 10 Voci) di Scarlatti: è un tripudio di barocco ai massimi livelli compostivi ed espressivi quello proposto dall’Ensemble Palladio. Bach, Händel e Scarlatti (Domenico, figlio dell’operista Alessandro) segnano indelebilmente la storia della musica classica. Opere di altissimo impatto emotivo ed evocativo e una scaletta tra sacro e profano con veri e propri fuochi d’artificio vocale (“Vocal Fireworks”).

Ensemble Palladio.L’ensemble del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo” è composto da Paolo Faldi (maestro concertatore), Paola Crema, Floriana Fornelli, Chiara Maggi, Martina Zaccarin (soprani), Aurelio Schiavoni, Ruta Vosyliute (contralti), Alberto Allegrezza, Michele Fracasso (tenori), Guglielmo Buonsanti, Guido Trebo (bassi), Massimiliano Varusio (violoncello barocco), Giorgio Dal Monte (clavicembalo). Tra le principale produzioni dell’Ensemble Dido & Aeneas di H. Purcell (Teatro Olimpico di Vicenza), La Passione secondo San Giovanni di J.S. Bach, la Missa Alleluia (H.I.F. von Biber), i Magnificat di J.S. Bach e A. Vivaldi, il Requiem di W.A. Mozart, l’Oratorio Juditha Triumphans di A. Vivaldi, l’Oratorio Israele in Egitto di G.Fr. Händel, i Dixit per soli, coro e orchestra di A. Vivaldi e G.Fr. Händel, il Requiem di J.S. Mayr (in prima esecuzione mondiale con strumenti storici). Il Conservatorio di Vicenza fa parte del Consorzio dei Conservatori del Veneto e partecipa alla Settimana di Orchestra Barocca tenuta a Villa Contarini (Padova) dove maestri di fama internazionale sono invitati a tenere lezioni di orchestra barocca con concerto finale. L’Orchestra e il Coro del Dipartimento di Musica Antica sono invitati da associazioni concertistiche tra le quali Spazio&Musica e Società del Quartetto di Vicenza, Festival Galuppi di Venezia, Festival di Musica Antica di Trento.

Musica antica nel cuore della città.Dal Palazzo Regio a Santa Maria del Monte passando per il Centro Culturale Il Ghetto, la Basilica di San Saturno e San Sepolcro, l’Antico Palazzo di Città e il Castello Salvaterra di Iglesias. Echi lontani sposa da sempre i luoghi storici di pregio con la Musica Antica eseguita da alcuni dei principali musicisti accompagnati dai più quotati ensembles nazionali. In scaletta, particolare attenzione alle ricorrenze dei grandi maestri della Musica Antica. Tra questi, nel 2010, si omaggiano Alessandro Scarlatti, Antonio De Cabezón e Bernardo Pasquini. Una filosofia, quella privilegiata da Echi lontani, che premia e convince. I Musicisti, spesso indossando abiti d’epoca, suonano su strumenti originali o copie.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare