Eventi

Il 15-16-17 giugno alle ore 21.00, in prima nazionale al Teatro la Vetreria, l’Associazione Grecam presenta lo spettacolo teatrale

Donne nel vento
Creato da Evelina Meghnagi, Norberto Silva Itza, Caterina Ferrara
con
Evelina Meghnagi e Norberto Silva Itza
e con Selene Botti, Roberta Carta, Antonella Cuzzocrea,
Stefania Filipponi, Carla Polidoro
Canti e arrangiamenti musicali Evelina Meghnagi - Percussioni Arnaldo Vacca
Realizzazione video Ennio Madau con la collaborazione di Roberta Sanna
Progetto grafico Cristina Fantini - Segretaria di produzione Daniela Tarabugi
coordinamento artistico di Caterina Ferrara

Con il contributo dell’Assessorato Cultura Identità Sport Spettacolo Provincia Cagliari, il patrocinio di: Ambasciata dell’Uruguay e Ambasciata del Perù e il contributo di TISCALI, SUONO magazine, Coop. Sociale Madrugada, Gelateria Ice Street.

Donne nel vento è tratto dall’omonimo libro di poesie di Norberto Silva Itza, edito da Perrone Lab. Racconta storie di donne di varie parti del mondo ognuna diversa dall'altra, sradicate dal proprio ambiente, strappate da un “vento”.

La cantante attrice Evelina Meghnagi e il poeta e attore Norberto Silva Itza tessono “fili di canto e parola” in un’unica tela, trama e ordito di tante identità: quella delle donne che “migrano” da sé ed entrano in contatto con la vita, con il mondo.

Racconta l’autore “nello scrivere queste storie vedo donne che hanno scelto di andare via per vivere e altre che non hanno avuto questa possibilità e sono rimaste nel posto dove sono nate, lottando per crearsi un’esistenza degna. Vedo ancora donne figlie di emigranti, di esiliati e vedo, in ultimo, donne con enormi ferite che hanno trovato la forza e il coraggio, la creatività e la gioia di ricostruirsi una nuova vita per sé e per gli altri, donne che nella loro solitudine non sono sole”.

“Le donne nel vento – strappate, trascinate, condannate – crescono nel dolore, imparano a volare, a cantare, a dire, a scrivere; sono capaci di ascoltare un'altra voce, non più quella della sconfitta, bensì quella della parola musicale e artistica, quella della poesia”.
(Martha Canfield, prefazione al libro)

A ottobre Donne nel vento andrà in scena a Roma, poi a Sassari, il 20-21 e 22 novembre, e a Torino e Cuneo il 20-21 e 22 gennaio 2011. Lo stesso spettacolo, realizzato dal gruppo di teatro di Juan de la Case in collaborazione con il GRECAM, debutta il 18 giugno 2010 in Uruguay.

Evelina Megnhnagi nasce a Tripoli. Cantante e attrice. Coniugando spesso recitazione e canto lavora, in teatro, con Ronconi, De Simone, Scaparro, Bolognini, De Capitani, Frattaroli, Besson, nel cinema con Michalkof, Lizzani, Sturridge, Cavani, Benvenuti, Tavernier. Ha interpretato composizioni di autori contemporanei in alcuni casi scritte appositamente per lei, sia per spettacoli (V. Pradal per Figlie di Ismaele di Assia Djebar, M. Nunzi per Antigone di Anhouil, F. Razzi per Mexico-city da Sanguineti, G. Marini per Il regalo dell’imperatore) che per registrazioni (L. Cinque, E. Colombo, A. Annecchino, P. Vivaldi).

Sefardita, di origine spagnola, nata in Libia, cresciuta in Italia, focalizza il proprio interesse sulla musica del Mediterraneo e diventa una delle interpreti più accreditate e di riconosciuto talento delle melodie della tradizione ebraica sefardita e yemenita. Con i concerti Yovel, Di voce in voce , Ashir,Hayam shar – il mare canta, ha contribuito a far conoscere questo repertorio al pubblico di prestigiosi teatri d’Italia (Teatro Paisiello, Lecce; Teatro Fraschini, Pavia; Teatro Verdi di Pisa; Teatro Argentina di Roma; Teatro Modena di Genova) e del mondo (Parigi, Amburgo, Basilea, Praga, Berlino, New York) oltre che al pubblico di festival e rassegne teatrali e musicali, come l’Art Summit Indonesia di Giacarta. Da anni collabora con Luigi Cinque, compositore, strumentista, ideatore di manifestazioni internazionali con musicisti di diverse provenienze (Armenia, Marocco, Israele, India, Francia). Collabora attivamente con l’Associazione Grecam nella realizzazione di spettacoli, seminari e corsi.

Norberto Silva Itza nasce in Uruguay. Psicoterapeuta, regista teatrale e poeta, Norberto Silva Itza sviluppa e integra la sua formazione in campo terapeutico e artistico fino a creare una propria linea di lavoro, che include il suo bagaglio di vita. A partire dagli anni ’70 lascia l’Uruguay e si stabilisce in Perù.

Crea il gruppo di teatro La Alforja con il quale viaggia per diversi paesi del Sud America, e collabora con il gruppo Merequeteando, con il Teatro della Aliance Francese di Lima. Si trasferisce in Spagna dove lavora con il gruppo madrilegno Guirigay realizzando tournee in tutta la Spagna. Dagli anni ‘80 vive in Italia e fonda, insieme ad altri professionisti, l’Istituto di Bioenergetica di Torino e il G.R.E.C.A.M (Gruppo di Ricerca su Espressione e Creatività Attraverso il Movimento). Con il GRECAM crea diversi spettacoli teatrali e pubblica i suoi scritti poetici. E’ regista di Felici di presentarci – 1987, Non conosco il mare ma lo sogno – 1991, Con gli occhi alla montagna abbandono i piedi al mare – 1993, Orologi di sabbia – 1996, Da vicino a lontano – 2001-2006, con la collaborazione nell’aiuto regia di Evelina Meghnagi. Nel 2005 pubblica una raccolta di poesie: Cantos para no quedarse solo – Canti per non rimanere solo, seguito da Dos lugares para no vivir exiliato – Due luoghi per non vivere esiliato, con la casa editrice Nemapress. E’ del 2008 la raccolta di poesie Los Pajaros – Gli Uccelli, casa editrice Pandion. La presentazione del libro è accompagnata dall’installazione “Gli uccelli” e da una mostra di collage, entrambe a cura dell’autore. L’ultimo libro di poesie Donne nel vento è pubblicato dalla casa editrice Lab Perrone nel febbraio 2010.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare