Eventi

Passillendi po Stampaxi - Passeggiata per le vie di Stampace

7 giugno 2010, 09:47
Domenica 13 giugno il circolo ACLI “A. Lattuca” di Is Mirrionis organizza una visita guidata alla scoperta delle chiese e delle vie più antiche e suggestive di Stampace alto.

Domenica 13 giugno il circolo ACLI “A. Lattuca” di Is Mirrionis organizza una visita guidata alla scoperta delle chiese e delle vie più antiche e suggestive di Stampace alto, tra religione, storia e mistero.

Partendo da Piazza Yenne l'itinerario si snoderà attraverso le vie Azuni, Sant’Efisio, Santa Restituta, Buragna, Siotto Pintor per conoscere la storia di personaggi ed interpreti della storia della Sardegna.

Visiteremo la Collegiata di Sant’Anna, la cripta di Santa Restituta, la chiesa e la cripta di Sant’Efisio, la Chiesa di San Michele e la sua suggestiva Sagrestia.
Per gentile concessione del Comandante Cosimo Lerario, in esclusiva per il circolo Acli, sarà possibile visitare l’interno dell’Ospedale Militare, ex sede del Noviziato dei Gesuiti, dove si potranno ammirare il Chiostro ed una meridiana del 1500, oltre che antichi strumenti sanitari.

Da confermare:
Al termine della passeggiata, ci sarà un aperitivo presso il bar Aurora nella Via Azuni (consumazione libera), dove verrà esposta l’interessante e curiosa collezione di foto storiche di Stampace, messe a disposizione da Mario Rattu, “stampacino doc”.
Appuntamento domenica 13 giugno alle ore 18 in Piazza Yenne fronte fontana.
Le adesioni alla visita dell’Ospedale Militare dovranno pervenire entro mercoledì 9 giugno ai numeri 3404990801 (Fresia) – 3383066960 (Ivana) o tramite e-mail aclicagliari.cultura@tiscali.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare