Eventi

Presentazione di “Suono di pietra” di Mario Faticoni

7 giugno 2010, 08:40
Verrà presentato venerdì 11 giugno al Teatro Sant'Eulalia di Cagliari.

Verrà presentato venerdì 11 giugno 2010, ore 19, al Teatro Sant'Eulalia di Cagliari, il libro – disco “Suono di pietra” di Mario Faticoni, edizioni Condaghes.

Alla presentazione interverranno oltre all'autore e agli editori, il compositore delle musiche originali contenute nel disco Alessandro Olla, l'Assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini, Pinuccio Sciola. Coordina la serata Paola Pilia.

Il disco- libro “ Suono di pietra” è il testo e la traccia sonora di uno spettacolo de Il crogiuolo nato per caso ventisette anni fa con cinque poesie commissionate da una scuola media, sviluppatosi poi nel tempo come un vero spettacolo, progenitore de Il crogiuolo e del Teatro dell'Arco, rappresentato in modo continuativo per circa duecento repliche, e tuttora presente nel repertorio della Compagnia. Una vicenda che il libro racconta con una serie di dati, testimonianze e considerazioni.

La pubblicazione dell'opera, oltre che alla sardità dei temi e degli autori dei testi, è dovuta alla singolarità dell'esperienza che viene descritta, uno spettacolo fatto tutto di aspra poesia civile, che ha sempre avuto nell'arco lunghissimo della sua vita ed ha tuttora uno spiccato successo popolare , in anni permeati di valori che dovrebbero relegare la denuncia, l'indignazione e lo spirito di lotta di quei versi ai livelli bassi degli indici di ascolto.

E' stato lo spettacolo del passaggio di Mario Faticoni dall'esperienza Cooperativa Teatro di Sardegna a quella de Il crogiuolo. Quelle poesie erano ricordi della vecchia famiglia teatrale, minuscole tessere di un mosaico identitario.

Altri versi sarebbero venuti, in uno spettacolo costruito artigianalmente per accumuli e sottrazioni, arricchito dalla passione e dal talento di una straordinaria giovane attrice, Tiziana Dattena, e dall'impegno anch'esso appassionato di una sessantina di artisti, tecnici, organizzatori, fino agli attuali Rita Atzeri e Alessandro Olla, che da un quindicennio accompagnano Faticoni in scena.

Innumerevoli e i più vari sono stati i committenti, gli spazi, gli spettatori, così come le emozioni, gli episodi, i ricordi, di cui il libro dà conto, assieme alla storia degli stadi di evoluzione strutturale dello spettacolo e alla descrizione dello specifico drammaturgico e scenico.

Leggerete numerose testimonianze di spettatori e collaboratori, preziosi apporti alla messa a fuoco dell'identità dell'avventura trascorsa. Voci di consensi, ed anche, perché no, di difficoltà, incomprensioni, dissensi.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare