Eventi

I bambini a tavola con Capitan Duodeno

3 giugno 2010, 14:51
Manifestazione dedicata all’educazione alimentare. 5 giugno ore 10.30, Turisport, Padiglione M

Il giorno 5 giugno alle ore 10:15, presso il Padiglione M della Fiera di Cagliari in occasione del Turisport, si terrà la manifestazione: “I bambini a tavola con Capitan Duodeno”. Tra i contenuti dell’iniziativa, uno sketch didattico e la presentazione del libro realizzato dal Comune di Cagliari (Assessorato delle Politiche Scolastiche e Assessorato alle Politiche Sociali ) in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Crèschida.
La manifestazione, dedicata al tema dell’educazione alimentare, conclude il percorso progettuale denominato: “Aggiungi un posto a tavola: è arrivato Capitan Duodeno”iniziato già lo scorso anno con la realizzazione e consegna di un segnalibro a tutti i bambini delle scuole elementari, che l’Assessorato delle Politiche Scolastiche ha attivato nel corrente A. S. con l’Associazione Crèschida in ventisei istituti pubblici primari del Comune di Cagliari coinvolgendo oltre 2000 scolari.
L’obiettivo dell’iniziativa, che ha proposto un congiunto organico di attività laboratoriali, di divulgazione e sensibilizzazione, è quello di affrontare in maniera continuativa le problematiche legate al mondo dell’alimentazione, e di favorire nei bambini una cultura alimentare sana e un corretto stile di vita. La metodologia scelta è stata quella di trasmettere attraverso il gioco le principali regole per una sana alimentazione, che in questo modo restano impresse nelle menti dei bambini in modo spontaneo e naturale.
Capitan Duodeno “in persona”, ha visitato più volte le scuole di Cagliari, giocando con gli alunni e le maestre, diffondendo messaggi educativi e materiale didattico.
.Il libro: “Capitan Duodeno e l’Isola di Vulcano” che verrà presentato durante la Manifestazione, racconta di come il simpatico marinaio, approdato in un’isola di nome Vulcano, sia riuscito a salvare dal disordine alimentare gli animali che vi abitavano. La storia è stata messa a punto con l’aiuto di un esperto in alimentazione.

La manifestazione si aprirà intorno alle ore 10:15 con i saluti delle Autorità:
Edoardo Usai - Assessore delle Politiche Scolastiche
Anselmo Piras - Assessore alle Politiche Sociali
Ada Lai – Dirigente d’Area Servizi al Cittadino
Gerolamo Solina – Dirigente Assessorato Politiche Scolastiche

Seguiranno la presentazione del progetto
Stefania Verderi - Responsabile progetto Creschida

E la presentazione del libro :“Capitan Duodeno e l'Isola di Vulcano”
Carlo Pintor – Medico Pediatra e Adolescentologo

Seguirà lo sketch durante il quale Capitan Duodeno “giocherà” con i bambini, riprendendo le tematiche di educazione alimentare affrontate durante lo svolgimento del progetto nelle scuole: Colazione- Merenda- Bere acqua- Movimento
Sketch con Antonio Iavarone

Dopo lo spettacolo, i bambini accompagnati dalle maestre potranno accomodarsi nel giardino fronte ingresso Via Marco Polo, dove in un apposito spazio riceveranno in dono il libro.
Consegna del libro agli alunni: Capitan Duodeno e l’Isola di Vulcano scritto da Giorgia Angioni e Stefania Verderi e illustrato da Eva Rasano

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare