Eventi

Conferenza sulla conservazione degli Organi storici sardi

3 giugno 2010, 08:45
Venerdì 4 giugno alle 18, nell’Antico Palazzo di Città

Associazione Culturale
Echi lontani

Luigi Tagliavini per la prima volta in concerto a Cagliari Nell’ambito del Festival Echi lontani, il principale esecutore al mondo su Organi antichi incontra studiosi e specialisti in una Masterclass composta da studenti e appassionati provenienti da tutta Europa.
Alla conferenza sulla conservazione degli Organi storici sardi prendono parte
anche Maria Lucia Baire, Giorgio Pellegrini, Sebastiano Sannitu


Venerdì 4 giugno, alle 18, nell’Antico Palazzo di Città - piazza Palazzo - si tiene la Conferenza su Conservazione, restauro e valorizzazione degli Organi storici in Sardegna. Ai lavori interviene Luigi Ferdinando Tagliavini: il maestro bolognese - che per il Festival Echi lontani - Musiche d’epoca in luoghi storici si esibisce domenica 6 giugno a San Sepolcro - viene considerato il massimo esecutore mondiale su Organi antichi.

Relatori e interventi. Al dibattito partecipano, tra gli altri, Giorgio Pellegrini (Assessore alla Cultura, Cagliari), Maria Lucia Baire (Assessore Regionale Beni Culturali), Sebastiano Sannitu (Assessore Regionale Turismo), Maura Picciau (Soprintendenza BAPSAE per le Province di Cagliari ed Oristano), Fabiana Ciampi (Organista, Presidente Arsarmonica Bologna), don Francesco Tamponi (Direttore Ufficio beni culturali Diocesi Tempio), don Luciano Pani (Direttore Ufficio beni culturali Archidiocesi Cagliari). Coordina Roberto Milleddu.

Sabato 5 giugno, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, nella chiesa del Santo Sepolcro - piazza San Sepolcro - si svolge la Masterclass per Organo sul tema Bernardo Pasquini: predecessori e successori.

Didattica e formazione. Aperta a studenti e diplomati in Organo, Tastiere storiche, Clavicembalo, la Masterclass curata dal maestro Tagliavini verte sulla produzione di Bernardo Pasquini (1637-1710) e, in particolare, sulla produzione precedente e successiva al compositore. Gli allievi possono produrre il proprio repertorio. Per informazioni raxmeger@libero.it

Musica antica nel cuore della città. Dal Palazzo Regio a Santa Maria del Monte passando per il Centro Culturale Il Ghetto, la Basilica di San Saturno e San Sepolcro, l’Antico Palazzo di Città e il Castello Salvaterra di Iglesias. Echi lontani sposa da sempre i luoghi storici di pregio con la Musica Antica eseguita da alcuni dei principali musicisti accompagnati dai più quotati ensembles nazionali. In scaletta, particolare attenzione alle ricorrenze dei grandi maestri della Musica Antica. Tra questi, nel 2010, si omaggiano Alessandro Scarlatti, Antonio De Cabezón e Bernardo Pasquini. Una filosofia, quella privilegiata da Echi lontani, che premia e convince. I Musicisti, spesso indossando abiti d’epoca, suonano su strumenti originali o copie.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare