Eventi

Da Mercato Civico a Centro di Aggregazione

Autore: Giuseppe Amisani,
28 maggio 2010, 13:22
Ristrutturati i locali di via Ostro che presto saranno a disposizione dei cagliaritani.

Non più scaffali a banconi adibiti al commercio, ma un insieme di scrivanie, librerie e angoli di conversazione, per dare la possibilità a tutti gli interessati di potersi ritrovare in un centro polivalente che possa soddisfare le esigenze di giovani e non solo. Sono stati, infatti, completati i lavori di restyling dell'ex mercato di Via Ostro che ora sono pronti ad essere restituiti alla Città.

“Sarà necessario un apposito bando di gara – ha specificato il Sindaco di Cagliari, Emilio Floris nel corso dell'apertura alla stampa dello stabile – per assegnare questo posto al progetto più interessante. Non guarderemo solo all'aspetto economico, ma soprattutto quello concettuale perchè vogliamo favorire le iniziative più interessanti per la popolazione che richiede spazi per incontrarsi e confrontarsi. Sarà, inoltre, un luogo in cui cittadini e amministrazione potranno avere un punto comune per essere ancora più vicini”.

Il tutto sotto la supervisione della Circoscrizione numero 5, guidata dal suo Presidente Paolo Truzzu, che aspetta di conoscere i requisiti previsti dal bando per poi lavorare a stretto contatto con chi si aggiudicherà la gestione della struttura. Sarà importante non solo favorire l'interesse dei giovani, con le più moderne tecnologie a disposizione, ma anche coinvolgere gli anziani e tutti i soggetti bisognosi. Ed ecco perchè, nel progetto, seguito per la parte tecnica dall'Ingegner Paolo Pintor e dai suoi collaboratori, hanno avuto un ruolo fondamentale due assessorati che continuano a lavorare a stretto contatto. Politiche Giovanili e Politiche Sociali, infatti, si sono ritrovati uniti nel predisporre delle linee di intervento che possano abbracciare una grossa fetta della cittadinanza.

“Questo – ha confermato l'Assessore alle Politiche Sociali, Anselmo Piras – diventerà un Centro Polivalente per attività socio-culturali e produttive, perchè l'amministrazione è riuscita a raccogliere l'istanza degli abitanti della Circoscrizione. Abbiamo unito gli sforzi e siamo riusciti a razionalizzare le spese e concentrare gli interventi”.
“Sarà poi la stessa Circoscrizione – ha aggiunto Giorgio Adamo, Assessore alle Politiche Giovanili e Decentramento – che dovrà favorire e sponsorizzare l'utilizzo dei nuovi locali da mettere a disposizione”.

Una nuova e interessante realtà per la zona che non solo potrà contare sulla struttura da sfruttare per le molteplici attività che verranno predisposte da chi si aggiudicherà la gara per la sua gestione, ma anche sulle nuove opportunità di lavoro che si aprono per dare assistenza ai cittadini.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare